Sony è tornata a parlare di retrocompatibilità, fornendo alcuni particolari riguardo a come funzionerà il supporto dei giochi PS4 su PS5.
Al momento, non è ancora chiaro come gireranno i titoli della generazione corrente sulla piattaforma next-gen della casa giapponese.
Tuttavia, sappiamo che una grande libreria di titoli funzionanti su PlayStation 4 potrà essere fruita anche su PS5, e Jim Ryan, CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment, ne ha discusso ai microfoni di CNET.
«Abbiamo detto che PS5 è stata progettata per far girare i giochi PS4», ha spiegato Ryan in una recente intervista, ancora senza specificare se ci saranno altre piattaforme nel programma retrocompatibilità del gigante giapponese o vi saranno incluse soltanto quelle già coperte su alcuni titoli PS1 e PS2 su PlayStation 4.
«Stiamo passando per il processo con i publisher e degli sviluppatori di testare quella piuttosto esauriente libreria di oltre 4000 giochi», ha aggiunto.
In questa fase, dunque, Sony sta testando buona parte dei giochi per PS4 su PS5 per accertarsi che girino a dovere e non abbiamo grosse problematiche rispetto al loro funzionamento sulla piattaforma nativa.
«Siamo contenti dei progressi che abbiamo fatto», si è lasciato sfuggire Ryan.
Alcuni titoli che gireranno su PlayStation 5 sono già stati confermati, tra cui The Last of Us Parte II di prossima uscita da Naughty Dog.
Secondo documentazione recuperata di recente, tutti i titoli pubblicati su PS4 da luglio in poi dovranno essere scritti per essere compatibili senza alcun intervento esterno con PS5.
La generazione non è ancora finita e stanno ancora arrivando titoli importanti: che ne dite di recuperare una PS4 Pro e giocarci subito?