PS5, problemi con la connessione Wi-Fi dal day one (e i fan si lamentano)

Dal lancio di PS5 i fan lamentano problemi con la connessione Wi-Fi, ma non sono mai stati risolti.

Immagine di PS5, problemi con la connessione Wi-Fi dal day one (e i fan si lamentano)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

PS5 è sicuramente una delle console più vendute e richieste sul mercato degli ultimi anni, ma questo naturalmente non significa che la piattaforma next-gen sia esente da problemi.

Molti fan si sono infatti lamentati di aver riscontrato problemi con la connessione Wi-Fi della propria console, rendendo dunque molto difficoltoso sfruttare pienamente PlayStation Plus per giocare online.

In alcuni mercati è stato messo in vendita un nuovo modello di PS5: nonostante le modifiche hardware non siano ancora state confermate, sappiamo che si tratta di una versione più leggera.

Il cambiamento principale ha però riguardato la vite dello stand, adesso molto più semplice da rimuovere rispetto a quella originale.

A rilanciare le segnalazioni dei fan ci ha pensato Kotaku, la cui redazione segnala di essere stata lei stessa vittima dei problemi di connettività Wi-Fi riportati: le reti non verrebbero più rilevate all'improvviso, costringendo a riavviare la console.

Gli utenti segnalano che non è un problema collegato all'assenza di segnale, dato che questo inconveniente può capitare anche con la console situata vicino al router e vicino ad altri dispositivi che invece riescono a collegarsi senza problemi.

La connessione Wi-Fi su PS5 continua a essere fonte di problemi anche oggi, come dimostrato da questa conversazione su Twitter di appena un giorno fa, nel cui interno moltissimi giocatori hanno riportato le loro stesse esperienze negative:

Cannot get X.com oEmbed

Sicuramente si tratta di un inconveniente davvero fastidioso, dato che la connessione potrebbe interrompersi improvvisamente giocando online con PlayStation Plus o durante i download di nuovi giochi.

L'unica soluzione riportata per riuscire a sistemare il problema temporaneamente, che non richieda il collegamento tramite cavo ethernet, sarebbe quella di riavviare la console.

Kotaku segnala però una possibile soluzione alternativa per provare a sistemare questo fastidioso problema, che per loro avrebbe funzionato: disattivare il protocollo IPv6 dal router.

Non è del tutto chiaro come mai si verifichino questi problemi, anche se c'è chi sospetta che potrebbe essere dovuto a conflitti con il segnale 5GHz delle connessioni più veloci.

Il sospetto è dunque che si possa trattare di un problema hardware: l'augurio dei fan è che questo fastidioso bug possa essere risolto nel più breve tempo possibile, se non con un aggiornamento software almeno con un nuovo modello hardware.

Ricordiamo infatti che già nei mesi scorsi era emersa in un documento ufficiale la presenza di un nuovo modulo di comunicazione, che potrebbe servire proprio a migliorare la connettività Wi-Fi.

Resta comunque viva la speranza che questo inconveniente possa essere risolto soltanto con un aggiornamento SDK, come quello che ha recentemente sbloccato un'importante feature.

Ad ogni modo, riuscire a procurarsi una PS5 potrebbe continuare a risultare un'impresa non facile: il problema delle scorte potrebbe durare anche nel 2022 a causa della crisi dei semiconduttori.

Se volete recuperare l'ultima esclusiva PS5 in single player, Ratchet & Clank Rift Apart è disponibile a un prezzo speciale su Amazon.
Leggi altri articoli