PS5 ha avuto, fin da subito, un elemento molto distintivo rispetto alla concorrenza: i controller Dualsense.
Gli avveniristici controller, che trovate su Amazon in vari colori, hanno delle funzionalità a dir poco uniche che alcuni giochi PS5 hanno già sfruttato.
In Hogwarts Legacy diventeranno quasi delle bacchette magiche, talmente tanto saranno legati alle mosse che i maghi potranno effettuare in gioco.
E i Dualsense vengono sfruttati anche da giochi che non sono nativi di piattaforme PlayStation, come una recente esclusiva Xbox sbarcata su PS4 e PS5.
Mentre PS5 Pro resta ancora un mistero, e più che altro un rumor, pare proprio che Sony si stia preparando a lanciare dei "Dualsense Pro".
Secondo l'insider Tom Henderson, da sempre una fonte molto più che attendibile, Sony sta lavorando a un controller professionale per PlayStation 5, che verrà mostrato tra alcune settimane.
Con il nome in codice "Hunt", si tratta di un controller pro come se ne sono visti tanti ultimamente: levette analogiche rimovibili, arresti del grilletto e pulsanti posteriori (levette a scatto).
Henderson rivela anche che ci sono delle immagini di questo controller. Si tratta di un pad che ricorda il Dualsense in tutto e per tutto, ma con alcune differenze importanti.
Una delle più evidenti sono i pulsanti sotto le levette analogiche, che consentono di rimuovere completamente le levette analogiche. Un'altra caratteristica include gli arresti del grilletto sul retro del controller, oltre a paddle/pulsanti flappy che aziende come SCUF e NACON impiegano per i loro pad professionali.
Pare che verrà abbandonato il nome Dualsense, e probabilmente anche le funzionalità tipiche, in favore di "PS5 Pro Controller" a dimostrare la differenza tra questo pad e quello classico.
Ovviamente aspettiamo comunicazioni ufficiali, che dovrebbero arrivare alla fine del mese secondo la fonte, mentre il Dualsense fa capolino in altro giochi grazie a delle mod.
PS5 Pro, invece, rimane ancora un mistero e solamente l'oggetto di tanti rumor, anche se c'è chi continua a dire che esiste.