Nonostante il 2020 si stia rivelando ben diverso da come fosse stato preventivato da un po’ tutti noi, c’è un piano che non è cambiato in corsa per Sony: PlayStation 5 deve essere lanciata simultaneamente in tutto il mondo. A rimarcarlo è stata Bloomberg, che nel suo recente report relativo alla disponibilità della console al lancio ha voluto evidenziare le parole di Jim Ryan, a capo di Sony Interactive Entertainment.
Secondo una fonte che ha parlato con la testata, vicina alla catena di produzione della console, il dirigente ha infatti voluto rimarcare il più possibile che «il lancio dovrebbe essere contemporaneo in tutto il mondo», sottolineando quindi che si tratta di una conditio sine qua non per il lancio della prossima piattaforma del produttore giapponese.
Sicuramente, un lancio asincrono in diverse regioni avrebbe un impatto importante sul mercato: lo ha imparato bene Microsoft, come sottolineato da Phil Spencer, che non ha nascosto di voler fare assolutamente in modo che Xbox Series X arrivi subito ovunque, Giappone compreso, per ritagliarsi la sua fetta di mercato.
Rimane da scoprire, però, quando questi lanci si concretizzeranno: abbiamo già visto che PlayStation 5 non rinvierà la sua uscita – a meno che non slitti anche quella di Xbox Series X. Per il momento, teniamo come valida la finestra di lancio di fine 2020, in attesa di riferimenti più specifici.
Fonte: Bloomberg