Ora che abbiamo visto PlayStation 5 nel suo design, che peraltro ha diviso particolarmente il pubblico tra innamorati e critici, l’attenzione potrebbe ben presto spostarsi su cosa vedremo, invece, una volta accesa la console: che aspetto avrà la nuova interfaccia utente? Possiamo aspettarci elementi di rottura rispetto a quella di PS4? A rispondere al quesito è stato direttamente Matt MacLaurin, vice presidente per il design delle interfacce di PlayStation, che ha assicurato che «vedrete presto» di cosa si tratta.
Secondo il designer, la nuova interfaccia «sarà un po’ più pragmatica, ma sarà al 100% un redesign dell’interfaccia utente di PS4, insieme ad alcuni nuovi concetti molto diversi.»
Interagendo con i curiosi sul suo profilo LinkedIn, il designer ha anche anticipato che avrà di più da dire dopo il lancio della console, su come sia stata progettata l’interfaccia, ma ha già premesso che «si tratterà di un’evoluzione davvero interessante del sistema operativo», e ha fatto sapere che sebbene non tutte le cose siano “clamorosamente” differenti, «non c’è nessun pixel che non sia stato toccato. Trattandosi di un’interfaccia utente deve essere prima di tutto pratica, ma qui abbiamo un linguaggio visivo completamente nuovo e un’architettura inedita» ha rilanciato MacLaurin.
Aspettiamoci quindi di vedere quanto prima quest’interfaccia, visti i riferimenti del designer a un reveal imminente. Già nei giorni scorsi avevamo comunque potuto avere un assaggio dalla schermata d’avvio di PlayStation 5, mentre un brevetto aveva mostrato un’idea di come dovrebbe disporsi la nuova UI. Vedremo se corrisponderà effettivamente al design finale.
PS5 arriverà ufficialmente sul mercato alla fine dell’anno. Non sono stati ancora svelati né una specifica data né il costo di listino, ma sappiamo che esordirà con una variante solo digitale (priva di lettore Blu-Ray) e una versione standard.
Fonte: LinkedIn | VIA: VG24/7.com
Se la next-gen è tutt’altro che nei vostri sogni perché dovete ancora mettere le mani su PS4 e state aspettando una buona occasione per farlo, questa potrebbe essere quella giusta.