Potrebbero esserci importanti novità in arrivo per un nuovo modello di PS5, molto chiacchierato nelle ultime settimane e che andrebbe a sostituire le attuali versioni della console next-gen di casa Sony.
Come ormai i fan sapranno, le console di ultima generazione si sono rivelate incredibilmente popolari, ma non sono mai riuscite a soddisfare l'elevata domanda a causa di una crisi di scorte, spingendo così spesso gli sviluppatori a portare produzioni come God of War Ragnarok (che trovate su Amazon) anche su PS4.
Recentemente, il presidente Jim Ryan aveva ammesso di essere riuscito a trovare una soluzione al problema della crisi di scorte, almeno per quanto riguarda il mercato asiatico, ma non era chiaro quale fosse la strategia di Sony al riguardo. L'ipotesi più probabile era la produzione di un nuovo modello, di cui il noto insider Tom Henderson è tornato a parlare nelle scorse ore.
Riprendendo un suo precedente report, l'insider dichiara infatti di aver saputo da almeno due persone che il test kit per una PS5 con l'unità disco rimovibile sarebbe già in prova, con prime reazioni che sarebbero assolutamente positive.
Chi ha provato questo nuovo modello di PS5 sosterebbe infatti che la console «funziona perfettamente»: Henderson ritiene che, date le prime impressioni positive, Sony potrebbe scegliere di svelare la nuova versione in modo ufficiale molto presto.
Se le indiscrezioni fossero confermate, la nuova PlayStation 5 sostituirebbe i modelli Standard e Digital, offrendo una inedita edizione senza unità disco, che potrebbe invece essere venduta separatamente o in bundle con la stessa console.
Small update on the PlayStation 5 that has a detachable disc drive - I've heard from two people now that the test kit is in people's hands and it "works flawlessly". We should hear more about it officially soon.https://t.co/2rzlDrjYAb
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) December 12, 2022
Ciò permetterebbe di abbattere i costi e facilitarne la produzione, rendendo dunque molto più facile riuscire a implementare le periferiche sul mercato e avvicinando Sony a porre fine alla crisi di scorte, ormai andata avanti per oltre due anni dal lancio.
Al momento non è chiaro se questa ipotetica unità disco sarebbe compatibile anche con le attuali edizioni Digital di PS5 o se sarebbe una esclusiva del nuovo modello, né è arrivato alcun commento ufficiale su questa clamorosa indiscrezione.
Vi invitiamo dunque, come di consueto, a prendere la notizia con le dovute precauzioni: vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine qualora emergessero ulteriori novità.
Per quanto riguarda invece i giochi next-gen in uscita, non è arrivata alcuna novità riguardante un eventuale cambio di prezzi: considerando che stanno aumentando sempre di più i publisher che aumentano il costo dei giochi, includendo più recentemente perfino Xbox, appare praticamente certo che anche nel 2023 i titoli per PS5 costino 80 euro al lancio.