PS5 ha battuto un nuovo importante record per tutte le console PlayStation

Febbraio 2023 è stato il miglior mese in assoluto non solo per PS5, ma per tutte le console PlayStation in generale.

Immagine di PS5 ha battuto un nuovo importante record per tutte le console PlayStation
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'aumento delle scorte di PS5 ha finalmente permesso a tantissimi utenti di riuscire ad acquistare la console next-gen di casa Sony, dopo immense fatiche durante addirittura due anni: uno sforzo che sta nettamente ripagando la compagnia in termini di vendite, a giudicare da un nuovo importante record.

Negli ultimi giorni è infatti diventato estremamente più semplice ottenere una PlayStation 5 (la trovate in sconto su Amazon): ora che l'azienda può finalmente soddisfare la domanda di mercato, le vendite hanno permesso alla piattaforma next-gen di segnare un nuovo importante primato per ogni console PlayStation.

Secondo gli ultimi risultati di vendita riportati da Mat Piscatella, analista dell'industria videoludica presso Circana (via VGC), febbraio 2023 è stato il miglior mese di sempre non solo per PS5, ma per ogni console PlayStation in generale.

Sul territorio americano è stato infatti battuto il record detenuto da PS2 nel 2005: un'ulteriore conferma dell'incredibile successo dimostrato dalla console di ultima generazione, che adesso può davvero raggiungere i numeri che le spettano grazie all'ampia disponibilità sul mercato.

L'analista sottolinea anche che il mese di febbraio ha mostrato una ritrovata «stabilità» dei trend di mercato, meno soggetta ad aumenti e crisi repentine dovute agli umori del momento o alla disponibilità temporanea delle scorte.

Ciò è stato merito anche e soprattutto delle scorte di PS5, che hanno portato a un conseguente aumento non solo delle console vendute, ma anche dei videogiochi stessi, compresi quelli di recente uscita.

Cannot get X.com oEmbed

In ogni caso, Sony potrà certamente essere molto soddisfatta di questo importantissimo traguardo raggiunto sul mercato americano: la crescita di PS5 sembra davvero inarrestabile e, grazie alle aumentate vendite, sembrerebbe essere finalmente arrivato il momento di pensare principalmente a videogiochi next-gen mandando gradualmente "in pensione" le release cross-gen.

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che nelle scorse ore è stato rilasciato ufficialmente un nuovo aggiornamento di sistema per PS5: si tratta di un consueto hotfix di routine per migliorare la stabilità.

Il record di PlayStation 5 e l'aumento delle scorte potrebbe incoraggiare Sony a produrre nuovi modelli della console next-gen: proprio nelle scorse ore un noto retailer ha fatto riferimento a una versione più "sottile", anticipando un possibile annuncio di PS5 Slim.

Più insistenti invece le voci di corridoio su un eventuale modello Pro della console, ma i fan attualmente sembrano scettici sulle tempistiche: la maggior parte degli utenti riterrebbe infatti che non sia ancora arrivato il momento di pensare a una versione più potente.

Leggi altri articoli