I guadagni di PlayStation 5 (o PS5, che dir si voglia) hanno infranto i record precedenti, con ben 8,8 miliardi di dollari nel periodo delle vacanze dello scorso anno.
Dopo l’uscita del DualSense Edge, il controller di fascia più elevata per i giocatori più esigenti (potete richiedere un invito per l’acquisto su Amazon) e il prossimo PS VR2, sembra proprio che la console current-gen stia vivendo una sorta di seconda giovinezza.
Del resto, sui siti di vendite online sono state messe a disposizione un buon numero di console PS5, mettendo anche la parola fine al bagarinaggio.
Ora, come riportato anche da PSU, Sony Interactive Entertainment ha decisamente infranto i record del suo trimestre più redditizio.
PlayStation 5 ha infatti segnato un guadagno di ben 8,8 miliardi di dollari in un periodo di tre mesi, conclusosi il 31 dicembre 2022.
Si tratta di una cifra record per il settore hardware di PlayStation durante il terzo trimestre dell'ultimo anno fiscale, con i guadagni delle console che hanno superato i 3 miliardi di dollari grazie al successo sempre crescente di PS5.
Il settore gaming di Sony ha generato un fatturato di 8,797 miliardi di dollari, con una crescita del 23% rispetto all'anno precedente, pari a 1,6 miliardi di dollari.
Nel frattempo, l'utile operativo ha raggiunto 820 milioni di dollari, il miglior profitto per un periodo festivo, superando di poco il record dello scorso anno (817 dollari).
Grazie alla disponibilità di PS5 al dettaglio, il settore hardware di Sony ha registrato un'impennata del 75%, con la spedizione di 7,1 milioni di console durante il trimestre festivo.
La scorsa settimana Sony ha annunciato che PS5 è stata venduta in 32 milioni di unità in tutto il mondo e ha rivelato che la carenza di console che ha afflitto la sua ultima macchina è ufficialmente terminata.
Del resto, PlayStation Europe ha di recente comunicato che «da quest’anno dovrebbe essere più facile trovare una PS5»: i giocatori possono quindi dormire sonni tranquilli.
Nonostante voci spingano in direzione di PS6, forse prematuramente, la piattaforma di attuale generazione di PlayStation ha quindi ancora moltissimo da dire.
Infine, vediamo quali sono i migliori giochi PS5 da giocare sulla vostra console nel 2023, per tutti quelli che sono felici possessori di PlayStation 5.