PS5 e Xbox Series X potranno stare faticando a mostrare i muscoli, e sottolineare da un punto di vista squisitamente grafico come cambieranno il gaming rispetto alla current-gen, ma il fondatore di Gearbox Software è piuttosto sicuro: rappresenteranno «una profonda differenza» a confronto con PS4 e Xbox One.
«Sono sempre così eccitato quando c'è la possibilità di andare un passo avanti con nuovo hardware e nuova tecnologia, e qualunque cosa che ci darà più potenza», ha spiegato Randy Pitchford, tra i padri di Borderlands, a GameSpot.
«Penso che i clienti realizzeranno quanto sia profonda la differenza nell'avere la capacità di throughput che porteranno queste nuove piattaforme. È assolutamente irreale.Il salto che ci sarà con PS5 e Xbox Series X sarà il più grande salto che io abbia mai visto nella storia delle generazioni di console.
Lo dico includendo il salto dal 2D al 3D. Cambierà il modo in cui pensiamo ad ogni parte delle nostre esperienze».
È presumibile che Pitchford faccia riferimento in particolare alla velocità degli SSD inclusi nelle console che ridurranno notevolmente i tempi di attesa prima di avviare o tornare in una partita.
La differenza sarà costituita anche da alcuni particolari, come la possibilità di disinstallare parti di un gioco anziché il gioco nella sua interezza, su Xbox Series X.
Allo stesso modo, su PS5 è stata riscontrata una grande silenziosità, dato che va a risolvere almeno teoricamente uno dei grandi problemi di PlayStation in questa generazione.
Piccoli grandi miglioramenti che potrebbero rappresentare un cambio radicale nelle abitudini dei videogiocatori, come sottolineato dal CEO dello studio texano.
Se volete prepararvi a prenotare PS5 per quando tornerà disponibile, tenete d’occhio la pagina dedicata su Amazon.