PS5, brevetto offre un primo sguardo all'interfaccia

Alcune feature aggiuntive sarebbero state pensate per aiutare i giocatori in difficoltà e mostrare più informazioni sui progressi

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a cura di Paolo Sirio

Un brevetto depositato da Sony consente di dare uno sguardo a quella che potrebbe essere l’interfaccia di PS5, il menu principale della console next-gen con cui i giocatori si dovranno misurare ad ogni avvio.

L’interfaccia di PS4, così come quella di PlayStation 3, ha sempre spiccato per la sua linearità e semplicità, e la next-gen non sembra intenzionata a cambiare questo caposaldo.

La console sarà basata su un SSD due volte più veloce di quello della concorrenza, e questo ha persino imposto ad Epic Games di riscrivere parti di codice dell’Unreal Engine 5 per supportarlo a dovere.

Tuttavia, il brevetto suggerisce che il parco funzionalità del sistema sarà notevolmente ampliato e più informazioni saranno trasmesse al volo tramite l’UI.

Le illustrazioni contenute nel brevetto rendono l’idea di come, a livello estetico, non ci saranno grosse differenze nel salto tra PS4 e PS5 per quanto riguarda l’interfaccia.

Il layout a tile rimarrà pressoché immutato, ma le tile stesse paiono ridisegnate per far sì che i loro riquadri comprendano più informazioni per gli utenti.

Tra queste informazioni, come riporta VG247, troviamo particolari come le statistiche dei giocatori, quali il ratio di uccisioni e morti in uno sparatutto competitivo, o semplicemente il progresso in un titolo story-based.

Ulteriori particolari arrivano invece sotto il profilo delle feature, che sembrano fondarsi sul machine learning e sull’idea di aiutare gli utenti in difficoltà con i loro giochi che abbiamo già visto suggerito in passato.

Le tile risultano equipaggiate infatti con strumenti per aiutare gli utenti qualora fossero rimasti bloccati in un determinato gioco, offrendo suggerimenti per andare avanti e video di altri gamer per farli progredire nel loro gameplay.

Il machine learning subentrerebbe nella valutazione dell’utilità dei gameplay condivisi dai giocatori: il sistema sarebbe in grado automaticamente di decidere se un determinato footage possa aiutare o meno gli altri.

È bene sottolineare come i brevetti non sempre indichino funzionalità effettivamente pensate per essere inserite in un sistema ma, vista l’insistenza di queste indiscrezioni su un’assistente per i giocatori in difficoltà, potremmo immaginare come Sony stia pensando a qualcosa di simile per PS5.

L’evento di presentazione dei primi giochi next-gen per la piattaforma di Sony è fissato a domani 11 giugno alle ore 22:00, e magari ne sapremo di più proprio in questa occasione.

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