Nintendo Switch continua a macinare numeri impressionanti e ancora una volta a gennaio 2020 si è portata a caso il titolo di console più venduta negli Stati Uniti.
Ma come se la stanno cavando PS4 e Xbox One? Ne ha parlato l’analista Daniel Ahmad, di Niko Partners, in una serie di tweet sul suo profilo.
An interesting takeaway from the US NPD report is that PS4 and XB1 hardware sales in Jan 2020 are considerably lower than PS3 and 360 were in Jan 2013.
Next gen consoles are around the corner but both are declining sharper than expected.
Switch continues to remain steady. https://t.co/tBfiJVvJRd
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 14, 2020
Ahmad ha spiegato che PS4 e Xbox One hanno avuto a gennaio 2020 vendite “considerevolmente più basse di PS3 e Xbox 360“ a gennaio 2013.
Questi due mesi sono particolarmente importanti perché sono gli ultimi gennaio prima del lancio delle console next-gen, al tempo PS4 e Xbox One, appunto, e oggi PS5 e Xbox Series X.
L’analista ha aggiunto che è vero che “le console next-gen sono dietro l’angolo ma entrambe stanno calando in maniera più ripida rispetto alle previsioni”, mentre le vendite di Switch rimangono solide.
A detta di Ahmad, sono diverse le ragioni per questo calo: l’annuncio anticipato delle console next-gen e con retrocompatibilità, il rinvio di diversi titoli molto attesi a 2020 inoltrato, il prezzo di entrambe le piattaforme tenuto stabile nel corso degli anni, e non ultimo il passaggio al gaming HD su diversi altri dispositivi.