PS Vita, ecco l'ultimo gioco digitale: in vendita solo 128 giorni

Si chiude ufficialmente un'era

Immagine di PS Vita, ecco l'ultimo gioco digitale: in vendita solo 128 giorni
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Sony ha formalizzato la chiusura del PlayStation Store per PS Vita (e PS3 e PSP) soltanto poche ore fa, e gli utenti già fanno la conta degli ultimi giochi digitali in arrivo per la piattaforma.

Una piattaforma che, da tempo ormai, fa i conti con l'abbandono della casa giapponese al mondo del videogioco portatile ma ha di tanto in tanto alcune soddisfazioni dal panorama indie.

Avevamo parlato di recente infatti di come un singolo gioco sarebbe stato lanciato da uno sviluppatore e un publisher temerari per PS Vita, e i programmi in tal senso non sono stati mutati dopo che Sony ha annunciato di voler staccare la spina al suo store.

Il delizioso platform 2D rogue-lite ScourgeBringer sarà l'ultimo titolo a venire lanciato in digitale sul PlayStation Store per la console portatile, come spiegato dal director Thomas Altenburger su Twitter.

Cannot get X.com oEmbed

Si tratterà a tutti gli effetti di un'uscita a tiratura molto, molto limitata, poiché il lancio si celebrerà il 22 aprile, mentre lo store chiuderà i battenti sulla console portatile il 27 agosto.

Questo vuol dire che i giocatori interessati a ScourgeBringer avranno appena 128 giorni per farlo loro su quella piattaforma.

La buona notizia è che gli utenti che lo acquisteranno entro questa deadline potranno rimanerne in possesso e riscaricarlo ogni volta che lo vorranno.

Allo stesso modo, va precisato come il titolo - finora disponibile solo su PC e Xbox (tramite Xbox Game Pass) - arriverà nella stessa data anche su PS4 e, al pari di PS Vita, riceverà anche una versione fisica.

Evidentemente, ScourgeBringer - al di là delle sue qualità ludiche - è destinato a diventare un piccolo grande cimelio, l'ultimo scampolo di un'era che sta per chiudersi in casa Sony.

Una circostanza resa ancora più triste dall'illusione arrivata poche settimane fa grazie ad un aggiornamento inatteso delle ultime uscite sulla piccola del gigante giapponese.

La chiusura delle versioni PS3 e portatili di PlayStation Store pone un'altra questione legata alla conservazione dei videogiochi storici, naturalmente, e chissà che non ci sia già qualche contromisura in cantiere per non lasciare nell'oblio decenni di maturazione del medium.

Se volete abbonarvi a PlayStation Plus, potete ottenerlo ora in saldo del 20% per l’abbonamento annuale.
Leggi altri articoli