Nel corso di una chiacchierata con IGN, Phil Spencer, boss di Xbox, ha parlato del ruolo delle protagoniste femminili nel futuro della società.
In attea dei giochi in arrivo a luglio su Xbox Game Pass, è bene tenere presente che la strategia del colosso di Redmond, secondo le parole dello stesso Spencer, è indirizzata verso il cambiamento di una line-up dominata principalmente da protagonisti maschili.
Dello stesso argomento si è parlato negli ultimi giorni in merito a GTA 6, anche se in modo puramente ipotetico e ad oggi privo di qualsiasi conferma da parte di Rockstar Games.
Discorso analogo vale per il vociferato reboot di Quake, al centro di alcuni rumor che lo vedrebbero pronto a liberarsi di un personaggio maschile per fare spazio a una donna.
La chiacchierata con Spencer è servita a fare luce sulle «opportunità» che questo tipo di approccio potrebbe garantire in futuro, soprattutto nell'ottica di un nuovo Perfect Dark.
Il boss di Xbox ha infatti dichiarato che «è incredibile focalizzarsi su una protagonista femminile in un titolo della nostra line-up, dato che non ne abbiamo molte nei nostri prodotti first-party» (via PCGamesN).
Spencer ha proseguito spiegando che Joanna Dark, la protagonista dell'IP di Rare pubblicata per la prima volta su Nintendo 64 nel lontano 2000, «può offrire molte nuove opportunità, e vedere il team al lavoro su un personaggio così forte è splendido».
Il discorso è proseguito parlando del passato e del futuro della saga, reduce, secondo lo stesso Spencer «da un'accoglienza non del tutto soddisfacente su Xbox 360. Per il nuovo episodio, o reboot che sia, la cosa importante sarà la qualità».
Il titolo sarà sviluppato da The Initiative, software house fondata nel 2018 e guidata da Darrell Gallagher (già al lavoro sul reboot di Tomb Raider) ed è ancora privo di una finestra di lancio.
L'importanza delle protagoniste femminili era stata valutata in attesa dell'arruolamento di Gallagher, e lo stesso Spencer ha dichiarato che «stavamo lavorando a queste idee molto prima che arrivasse».
Mentre i lavori su Perfect Dark proseguono nell'ombra, cinque titoli sono pronti a dire addio al catalogo di Xbox Game Pass (e tra di loro c'è una vera e propria hit).
Solo qualche giorno fa, Phil Spencer ha parlato del momento della svolta per Xbox, avvisando gli utenti che potrebbe trattarsi di una considerazione «divertente».
PlayStation e Xbox stanno attraversando un momento di acquisizioni, e il nostro Paolo Sirio ha analizzato i fatti in uno speciale che vi aiuterà a fare luce sugli ultimi avvenimenti.
Non avete ancora provato Hellblade Senua's Sacrifice? Adesso potete farlo grazie al prezzo proposto da Amazon.