Microsoft ha presentato ieri i dati relativi all’ultimo trimestre fiscale della compagnia, fornendo alcuni numeri molto interessanti a proposito delle prestazioni della divisione Xbox.
Mentre le entrate sono rimaste stabili, e quindi in attesa delle nuove console non ci si può certo aspettare una crescita in coda di generazione, i dati provenienti dai servizi sono particolarmente confortanti.
Project xCloud, la piattaforma di cloud gaming del gigante di Redmond, ha già – lo riporta Tom Warren di The Verge – «centinaia di migliaia di utenti attivi».
Microsoft revealed some important new Xbox stats:
• Xbox Live has nearly 90 million monthly active users• Xbox Game Pass has more than 10 million subscribers • Project xCloud has 100s of thousands of active users in preview
— Tom Warren (@tomwarren) April 29, 2020
Il servizio è in una versione di public preview disponibile in diverse zone del mondo, a partire da Stati Uniti, Regno Unito e Corea del Sud, ed è arrivata questa settimana in paesi dell’Europa Occidentale come Germania e Francia.
La prossima settimana toccherà finalmente anche all’Italia, dove i giocatori, a patto di disporre di uno smartphone Android e di un controller Xbox wireless con Bluetooth, potranno toccare con mano xCloud nell’anno che dovrebbe vederne l’uscita definitiva.
La casa di Xbox ha piani ambiziosi per la piattaforma, destinata a competere con PlayStation Now e Google Stadia sul lungo termine (e pare anche un competitor in cantiere presso Amazon).
Tra questi, troviamo la possibilità di giocare in streaming pure su PC – proprio come Stadia – oltre che su smartphone e il supporto ad altri controller, tra cui il DualShock 4.