Il prezzo dei videogiochi aumenterà? La risposta di Phil Spencer

Ecco come la vede Microsoft su un potenziale trend della generazione

Immagine di Il prezzo dei videogiochi aumenterà? La risposta di Phil Spencer
Avatar

a cura di Paolo Sirio

I prezzi dei videogiochi potrebbero aumentare presto, come risposta all’incremento dei costi di sviluppo, e non mancano i primi commenti relativi a questo possibile andazzo dell’industria videoludica.

Phil Spencer, EVP al gaming di Microsoft, ha detto la sua in merito all’impennata prevista per i giochi su Xbox Series X e PlayStation 5 in un’intervista concessa a The Washington Post.

«Come industria, possiamo dare qualunque prezzo vogliamo alla cose, e i clienti decideranno qual è il prezzo giusto per loro», ha spiegato il boss di Xbox.

«Non sono negativo riguardo alla gente che mette un nuovo prezzo per i giochi perché so che tutti prenderanno le loro decisioni in base a di cosa abbiano bisogno per i loro business», ha aggiunto.

«Ma i gamer hanno più scelta oggi di quanto non ne abbiano mai avuta. Alla fine, so che il cliente ha controllo sul prezzo che paga, e mi fido di quel sistema».

Microsoft ha implementato una strategia consumer-friendly a livello di sistema con Smart Delivery, che consente di ottenere un upgrade dalla versione Xbox One a quella per Xbox Series X senza alcun costo aggiuntivo.

«Con la possibilità di dare nomi alle cose [come Smart Delivery], permette ai nostri clienti di fare domande ai publisher», ha aggiunto Spencer.

«È un set di aspettative che i clienti dovrebbero avere per i contenuti», è stata la sua conferma indiretta al recente rumor “sull’imposizione” di non far pagare gli upgrade da una versione all’altra sotto forma di DLC.

Questo non ha spaventato alcuni publisher, comunque, che hanno già pensato di offrire bundle con versioni Xbox One/PS4 più Xbox Series X/PS5 ad un prezzo scontato.

Fonte: The Washington Post, via VGC

Mentre siamo in attesa per Xbox Series X, PlayStation 5 ha già le sue pagine su Amazon Italia: trovate a questo indirizzo i futuri pre-order per l’edizione standard, mentre qui potete vedere la Digital Edition.

Leggi altri articoli