Konami non era al corrente della rimozione di PES 2019 dai giochi gratuiti offerti da PlayStation Plus nel mese di luglio, dal momento che la decisione è stata presa in maniera del tutto indipendente da Sony.
Un portavoce del publisher di Pro Evolution Soccer ha infatti spiegato che “questa decisione è stata presa da Sony, quindi per favore ponete questa domanda a Sony”.
La compagnia di PlayStation si è assunta tutta la responsabilità una volta contattata dal portale GameSpot, spiegando che “abbiamo deciso di fare un cambio nella lineup di giochi di PS Plus questo mese e offriremo Detroit: Become Human Digital Deluxe Edition invece di PES 2019″.
“Questa è stata una decisione che abbiamo deciso di prendere come compagnia”, hanno aggiunto dal platform owner, “e ci scusiamo per ogni inconveniente”.
A dirla tutta sulla repentinità della scelta di Sony è il commento del brand manager europeo di PES Lennart Bobzien, che ha spiegato di aver appreso della rimozione del gioco soltanto dagli organi di informazione, quando il ‘misfatto’ era già avvenuto.