È sicuramente una giornata da ricordare, in casa PlayStation. In occasione dei primi venticinque anni del suo brand da gaming, che su mercati come il nostro è in un certo senso diventato un sinonimo del videogiocare (quante volte vi hanno detto «giochi alla PlayStation» anziché «giochi ai videogiochi»?), Sony ha infatti comunicato ufficialmente di aver portato a casa un Guinness World Record.
La famiglia di console del produttore giapponese è stata insignita del certificato di «brand di console domestiche dalle più alte vendite di sempre, con oltre 450 milioni di unità tra PlayStation, PS2, PS3 e PS4, secondo i dati aggiornati al 7 novembre 2019.»
Anche PlayStation Italia ha condiviso l’annuncio del record, approfittandone per ringraziare i fan per il loro supporto, che dura ormai da ben venticinque anni.
E tutto questo è grazie a voi! ? #25YearsOfPlay https://t.co/TQEm9OKeXj
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) December 3, 2019
Le vendite, secondo i dati più aggiornati, si attestano così, sulle console domestiche:
- PlayStation 2 (2000) – 155 milioni
- PlayStation 4 (2013) – 102,8 milioni
- PlayStation (1994) – 102,49 milioni
- PlayStation 3 (2006) – 87,4 milioni
La somma sarebbe al di poco inferiore ai 450 milioni, il che significa che i numeri in possesso di Guinness World Record sono lievemente più aggiornati delle ultime novità rese pubbliche.
Quale è la console domestica di PlayStation con cui avete giocato di più e a cui siete più affezionati? Qual è stata la prima che avete portato a casa?