PlayStation Classic non ha convint0 pienamente la critica e nemmeno i più nostalgici fan della prima PlayStation. I numeri di Media Create ci dicono che la console mini di casa PlayStation ha venduto significativamente di meno di quanto fatto registrare dai precedenti e concorrenti NES Classic Mini e SNES Classic Mini – un dato che si riflette sul mercato globale anche nella flessione di prezzo che sta vivendo la mini-console.
Se le precedenti console mini erano andate esaurite e avevamo assistito a una corsa alla speculazione, con alcuni esemplari che venivano comprati per essere rivenduti online a prezzo maggiorato, in questo caso c’è il fenomeno opposto: PlayStation Classic sta venendo, in alcuni casi, venduta o rivenduta a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino di 99,99€.
Anche i dati del rivenditore Amazon ci dicono che il prezzo, dal debutto di inizio dicembre a oggi, si è ridotto: in USA si è passati da $99,99 agli attuali $69,95 del prodotto venduto da Amazon stesso, mentre si parla di $65,96 per la vendita da terze parti nuova e di $61,56 per l’usato da terze parti.
A far destare particolari dubbi è stata soprattutto la scelta di Sony di optare per una soluzione a metà strada tra PAL e NTSC, con alcuni titoli provenienti da un territorio e diversi dall’altro. Il risultato è che alcuni giochi molto amati degli anni Novanta sono arrivati su PlayStation Classic non localizzati, oltre al fatto che c’è una differenza di frame rate tra PAL e NTSC che il pubblico americano non ha affatto gradito.
Vedremo se, nelle prossime settimane, PlayStation Classic troverà una sua stabilità e la sua fetta di mercato. Intanto, rimaniamo in attesa di scoprire che numeri avrà nel periodo natalizio. Avete già letto che qualcuno è riuscito a metterci mano per aggiungere giochi a piacimento?
Fonte: DualShockers