Disponibile sul mercato dallo scorso 3 dicembre, PlayStation Classic ha avuto un debutto abbastanza positivo in Giappone – considerando che molti pareri della critica, compreso il nostro, si sono mantenuti abbastanza tiepidi per le scelte compiute da Sony su diversi aspetti della mini-console.
Secondo i dati raccolti da Media Create, che tengono in considerazione sei giorni sul mercato (dal 3 al 9 dicembre), la console ridotta ha venduto circa 120.000 unità. Nello stesso periodo, Nintendo Classic Mini: NES ne piazzò 260.000 (e venne accolta meglio dalla critica specializzata).
PlayStation Classic: venti di nostalgia
All’interno del suo corpo ridotto (che non consente l’esecuzione di CD di gioco originali), PlayStation Classic propone venti videogiochi pre-installati, tra cui alcuni grandi classici come Metal Gear Solid, Final Fantasy VII, Syphon Filter e Tekken 3. Non mancano per gli assenti, da Tomb Raider a (per ovvi motivi) MediEvil, il che ha fatto un po’ storcere il naso al grande pubblico.
Il fatto, inoltre, che alcuni giochi siano PAL e altri NTSC (e quindi non localizzati, a differenza degli originali) ha attirato ulteriori polemiche.
PlayStation Classic, l’operazione nostalgia firmata Sony, è attualmente nei negozi al costo di listino di 99,99€. Ve la siete regalata in vista di Natale?
Fonte: SegmentNext