Tramite un articolo pubblicato su Eurogamer.net, Sony ha fatto sapere che PS5 avrà un SSD con la disponibilità di 825GB.
Microsoft ha optato com’è noto per una dimensione standard di 1TB, e la cifra stessa di 825GB è a dir poco inusuale per un disco a stato solido o rigido che sia.
Tuttavia, questa soluzione è proprietaria, ovvero realizzata internamente a Sony, e tale taglio è stato trovato come misura ideale per l’interfaccia a 12 canali prodotta dalla casa giapponese.
«Possiamo guardare alle parti flash NAND disponibili e costruire qualcosa con performance di prezzo ottimali», ha spiegato il lead system architect Mark Cerny, sottolineando l’importanza del fatto che questo hardware sia proprietario.
«Qualcuno che costruisce un drive M.2 presumibilmente non ha quella libertà, sarebbe difficile commercializzarla e venderla se non fosse ad una di quelle dimensioni standard», ha però riconosciuto.
Questa soluzione porterà in dote un IO throughput pari a 5.5GB/s. Sarà di tipo NVMe e potrà essere esteso tramite uno slot apposito.
Diversamente da Xbox Series X, l’espansione non richiederà supporti proprietari, e qualunque produttore potrà richiedere di lanciarne uno sul mercato a patto di superare un processo di certificazione PlayStation – basterà questo, e che siano del tipo PCIe 4.0 M.2 con la stessa velocità o superiore degli standard.
Beyond that, I was surprised that it allows for off the shelf NVMe drives…but only if they are certified. There are no drives available today that are fast enough for PS5 so do not buy one in preparation.
— John Linneman (@dark1x) March 18, 2020
Come rivelato da John Linneman di Digital Foundry, questo throughput è velocissimo e più veloce persino di quello di Xbox Series X.
In questo momento non esistono possibilità di acquistare SSD della stessa velocità di quello equipaggiato su PlayStation 5, perché non esistono; non ha senso, perciò, prepararsi comprandone uno.