Una cosa che molto probabilmente farebbe contenti gli utenti PlayStation 4 nel momento del passaggio a PlayStation 5 sarebbe avere una accurata dissipazione del calore – e, perché no, una ventilazione che consenta un po’ di silenziosità in più.
Per il momento non sappiamo ancora dettagliatamente come la console next-gen di casa Sony affronterà questa problematica, ma un brevetto reso pubblico potrebbe aver iniziato a fornire le prime risposte. Il documento, che potete vedere integralmente a questo indirizzo, parla di «un dissipatore (21) posizionato nella parte inferiore della scheda di circuito (10). La scheda di circuito (10) avrà dei fori che la penetreranno (h1) in un’area in cui sarà sistemato un circuito con apparato integrato (5). In questi fori saranno sistemati dei percorsi di conduzione del calore (h1).»
In merito a questi ultimi, il brevetto aggiunge che «collegano l’apparto circuito integrato (numero 5) e il dissipatore (21). Questa struttura consente una diversa disposizione per il dissipatore, che può essere disposto sullo stesso lato dell’apparato con circuito integrato (5), consentendo così maggior libertà nella disposizione delle componenti.»
Il design, insomma, è pensato soprattutto per consentire a PS5 sia di garantire un corretto raffreddamento, sia per dare la possibilità di gestire più liberamente gli spazi interni della console.
Nelle scorse ore ci siamo ritrovati anche a parlare di DualSense, con il team spagnolo di Tequila Workds che ha espresso apprezzamento per la voglia di Sony di prendersi dei rischi con delle innovazioni.
PlayStation 5 arriverà sul mercato alla fine del 2020. Design e prezzo di listino sono attualmente sconosciuti.