Di solito, siamo sempre un po’ scettici quando qualcuno ci dice «guarda che sono passati X anni da quel giorno». Li guardiamo un po’ di traverso, come ad alludere alla loro memoria claudicante, per poi ammettere che ci siamo sbagliati e che maledizione, sono passati davvero. Ecco, oggi quel qualcuno che viene a turbare la vostra convinzione di essere dei pischelli siamo noi di SpazioGames, che vi segnaliamo che il 4 marzo 2020 è il giorno in cui PlayStation 2 compie ufficialmente vent’anni.
La console, la seconda di casa Sony, arrivò sul mercato per la prima volta in assoluto il 4 marzo 2000, accomodandosi sugli scaffali giapponesi senza sapere, ancora, di essere destinata a diventare la console più venduta di sempre, con i suoi 159 milioni di unità.
Noi Europei dovemmo attendere il successivo 24 novembre, per poter mettere le mani su una piattaforma che aprì il mondo dei videogiochi a una generazione di nuovi appassionati. Ancora oggi, ricordiamo tanti dei titoli di maggior successo che trovarono casa su PS2: da GTA San Andreas e Vice City a Final Fantasy X e Metal Gear Solid 2 e 3, passando per Kingdom Hearts, Jak & Daxter, Ratchet & Clank, God of War – citando solo a memoria, in un elenco che sappiamo sarete in grado di continuare anche voi a piacimento, tra i feels e il ricordo dell’allora rivoluzionario avvento dei videogiochi in DVD.
Vent’anni dopo, PS4 arriva a fine generazione con 106 milioni di unità vendute da novembre 2013. Da vedere se, da qui alla sua dismissione, riuscirà a scalzare PS2 dal trono raggiunto di base installata in base installata.
Quale fu il vostro gioco preferito su PS2?