Overwatch 2 sta per arrivare, con una certa timidezza, e sarà di certo un titolo molto diverso da quello che era il concept originale.
Dopo il grande successo del titolo precedente, che trovate ancora su Amazon, Blizzard sta facendo un po' fatica a trovare la formula migliore per lanciare il sequel.
Già dal punto di vista ludico, come vi abbiamo raccontato nel nostro ultimo provato, Overwatch 2 sta facendo delle cose che lasciano un po' in confusione.
La novità più importante è senz'altro il fatto che sarà un titolo free-to-play, grande cambiamento rispetto a quella che era l'idea originale.
La caratteristica più importante del primo Overwatch è l'essere stato completamente privo di microtransazioni che bloccavano contenuti di gioco reali.
Gli unici acquisti possibili erano relegati alle lootbox, che contenevano unicamente elementi cosmetici e skin di ogni tipo.
Overwatch 2 potrebbe non seguire la stessa strada e, come riporta Polygon, bloccare addirittura i nuovi eroi dietro pagamento e battle pass di qualche tipo.
Il capitolo precedente rendeva disponibili i nuovi eroi fin da subito, senza nessuna restrizione, ma nel sequel questa dinamica potrebbe cambiare.
Sono emersi dei dettagli, dal sito del Pacchetto Osservatorio, riguardo un eventuale battle pass che verrà introdotto in Overwatch 2, insieme al nome di un probabile nuovo eroe, Kimiko.
Nella descrizione c'era una porzione di testo che i colleghi di Polygon hanno trovato, ma che al momento è stata rimossa:
«Con il Pass battaglia premium della prima stagione puoi sbloccare oltre 80 livelli di ricompense, tra cui il mitico Cyber Demon Genji, la leggendaria Hinotori Kiriko e altro ancora. Inoltre, come possessore del Pass battaglia Premium della prima stagione, riceverai automaticamente l'accesso all'ultimo eroe di Overwatch, Kiriko!»
La frase segnata in grassetto fa inevitabilmente pensare al fatto che, senza il pass battaglia, Kimiko vada sbloccata in qualche modo.
Overwatch 2 sembrerebbe, a questo punto, intraprendere la strada dei classici free-to-play a cui siamo abituati, in cui i personaggi aggiuntivi possono essere sbloccati con valuta di gioco, soldi, o con un battle pass.
Un rappresentante di Blizzard sul tema ha commentato dicendo che le informazioni trapelate poco sopra sono "incomplete", che i personaggi nuovi saranno comunque sbloccabili nella parte gratis del battle pass, e che sarà necessario attendere i dettagli completi dalle informazioni ufficiali.
Speriamo davvero che il titolo non segua l'esempio di Diablo Immortal, una promessa che Blizzard ha fatto a tutti i giocatori.
Recentemente, infatti, erano apparse informazioni riguardo alle skin dei personaggi che saranno nel gioco, che potrebbero essere molto più esose che in passato.