Nelle scorse settimane, le indiscrezioni raccolte dai colleghi del sito Kotaku ci avevano anticipato che le trattative erano in stato avanzato per il passaggio di Obsidian sotto l’ala protettrice di Microsoft, intenzionata a portare lo storico team di sviluppo di giochi di ruolo tra i suoi studi. Così, effettivamente, è stato.
Obsidian è di Microsoft
La notizia è arrivata all’odierno evento X018 dedicato al mondo Xbox, nel corso del quale Microsoft ha rivelato anche che al momento Obsidian conta sulla bellezza di tredici diversi team al lavoro su nuovi titoli.
Lo studio è celeberrimo per alcuni lavori come Star Wars: Knights of the Old Republic 2, Fallout New Vegas e, più recentemente, anche Pillars of Eternity, solo per citarne alcuni.
Obsidian è solo l’ultimo team ad unirsi alla squadra di Microsoft: all’E3, avevamo già assistito agli annunci delle acquisizioni di altre software house, come Ninja Theory, Compulsion Games, Undead Labs e Playground Games.
In vista di quanto rimane da vivere dell’attuale generazione e con vista aperta sulla prossima, insomma, il gigante di Redmond vuole garantirsi la sua dose di produzioni firmate Microsoft. Lasciamo ora che tutti questi team facciano il loro lavoro per scoprire cosa ci offriranno i Microsoft Studios.
Qualche giorno fa, avevamo anche discusso in uno speciale delle ripercussioni di quella che, per il momento, era solo un’ipotesi.
Segnaliamo, inoltre, che Microsoft ha acquisto anche inXile, a porre ulteriormente l’accento sulla sua futura attenzione ai giochi di ruolo di stampo classico. Il team è autore di giochi come Torment: Tides of Numenera, The Bard’s Tale e la serie Wasteland.
Come accogliete la notizia dell’acquisizione di Obsidian e inXile?
Fonte: Destructoid