NVIDIA sta lavorando da tempo alle sue GPU della generazione Ampere, le quali andranno a sostituire le Turing ormai disponibili da un paio di anni sul mercato consumer. Il salto generazionale sarà costituito dalla serie RTX 3000, della quale si è parlato per mesi delle presunte caratteristiche tecniche e che dovrebbe offrire prestazioni più elevate, sopratutto nell’ambito del ray tracing in tempo reale.
Probabilmente, anche a causa dei ritardi determinati dalla pandemia del nuovo Coronavirus COVID-19, sembra che, allo stato attuale, il lancio delle nuove schede grafiche dovrebbe avvenire nel corso dell’autunno ma, come sempre, i dispositivi dovranno essere prodotti alcuni mesi in anticipo.
Le foto della GeForce RTX 3080 che vi proponiamo oggi dovrebbero essere state scattate da una di queste linee di produzione, anche se non sappiamo se si tratti di una versione custom o di una edizione Founder della stessa NVIDIA.
Possiamo, in ogni caso, notare subito un particolare interessante, costituito dal sistema di ventilazione a doppia ventola contrapposta.
Al momento, ovviamente, non ci resta che attendere una presentazione ufficiale da parte della compagnia di Santa Clara, la quale ha recentemente cambiato il sistema applicato al suo servizio di Cloud Gaming GeForce Now e pubblicato gli ultimi driver ufficiali Game Ready che offrono prestazioni ottimali in titoli come Valorant.
Fonte: Gaming Bolt