Xbox va a ruba in Giappone, ma c'è un perché

Le vendite di Xbox Series X e S sono salite in Giappone per via dell'aumento di prezzo di PS5, preso piuttosto male dai giocatori nipponici.

Immagine di Xbox va a ruba in Giappone, ma c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha recentemente aumentato i prezzi di PS5 in Giappone, provocando una protesta da parte dei fan.

Questo ha portato a una grande differenza tra i prezzi delle offerte di punta di Sony e Microsoft. Di conseguenza, il nuovo prezzo ha provocato un'enorme impennata delle vendite di Xbox in Giappone.

PS5 (che trovate su Amazon) stava superando di gran lunga le vendite delle console Xbox Series X|S a livello globale.

L'aumento di prezzo non danneggerà troppo questo "vantaggio", ma inciderà in modo significativo sulle vendite in Giappone.

Come riportato anche da Tech4Gamers, le vendite di Xbox Series S|X - già salite in queste ore - potrebbero aumentare ulteriormente, dato che l'aumento di prezzo di PS5 non è ancora stato applicato. 

Dal 6 settembre, l'edizione su disco per PS5 passerà da 66.980 Yen a 79.980 Yen, mentre la versione digitale passerà da 59.980 Yen a 72.980 Yen.

A confronto, Xbox Series X ha un prezzo di 66.790 Yen mentre Series S è disponibile per 49.900 Yen. Ciò si traduce in una differenza di prezzo di quasi 100 dollari, che è enorme se si considera che Series X e PS5 sono quasi egualmente potenti.

In seguito all'aumento dei prezzi, molti si sono precipitati ad acquistare le scorte di PS5 al prezzo attuale.

Questo ha portato all'esaurimento delle scorte e la maggior parte dei giocatori ha scelto le console Microsoft. Come riportato da Automation Media, Xbox Series X è ora esaurita in diversi negozi al dettaglio.

Alcuni giocatori hanno commentato che il motivo principale per cui volevano acquistare una PS5 era Monster Hunter Wilds. Tuttavia, poiché PS5 è ora esaurita, molti sono stati incoraggiati a comprare una Xbox Series X, che riceverà anch'essa Monster Hunter Wilds.

L'aumento dei prezzi non sembra danneggiare Sony per il momento, considerando anche che l'annuncio di PS5 Pro sarebbe ormai imminente.

Leggi altri articoli