Da questo momento gli utenti con una console Xbox Series X|S potranno aspettarsi diverse novità interessanti: Microsoft ha infatti annunciato di aver appena rilasciato l'aggiornamento di settembre sulle proprie console.
Come annunciato sul blog Xbox Wire, l'aggiornamento di questo mese è ufficialmente in fase di distribuzione e, qualora non fosse già disponibile per il download, sarà presto scaricabile anche sulle vostre console.
L'aggiornamento mensile di Xbox porta nuove funzionalità per PC, app Xbox e console, basate sui feedback degli utenti.
Tra le novità principali c'è una serie di funzionalità legate al gaming su PC. Da ora è disponibile per esempio la Game Bar Compact Mode, ottimizzata per schermi piccoli e dispositivi portatili, consente una navigazione semplificata con il controller (lo trovate su Amazon) e permette di chiudere i giochi direttamente dalla Game Bar.
Anche la gestione dei giochi è migliorata, visto che ora è possibile visualizzare e installare tutti i contenuti aggiuntivi di un gioco in fase di installazione e gestire questi contenuti direttamente dall'app Xbox per PC.
Tra le novità dell'aggiornamento di settembre di Xbox c'è anche un'attenzione per l'app Xbox Mobile. Le funzionalità dell'app Xbox Game Pass verranno integrate nell'app Xbox principale, semplificando la gestione dell'abbonamento e l'esplorazione del catalogo Game Pass. A partire da novembre, inoltre, l'app Xbox Game Pass non sarà più disponibile per il download separato.
Per quanto riguarda le console, ora è possibile pre-scaricare gli aggiornamenti per alcuni giochi, come Sea of Thieves e Minecraft, per iniziare a giocare non appena l'aggiornamento diventa disponibile.
Inoltre, gli utenti riceveranno notifiche quando i giochi della loro lista dei desideri saranno disponibili, entreranno nel catalogo Game Pass o saranno inclusi nei Free Play Days.
Queste funzionalità mirano a migliorare l'esperienza di gioco su tutte le piattaforme Xbox, rendendo più facile la gestione dei contenuti e il collegamento con la community. Le quali arriveranno sicuramente anche nella prossima console Xbox, di cui già si inizia a parlare.