Xbox smentisce la "pausa" per colpa di PS5

Satya Nadella smentisce le recenti speculazioni circolate online riguardo una presunta "pausa" nelle conversioni per PS5 dei giochi Xbox.

Immagine di Xbox smentisce la "pausa" per colpa di PS5
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Microsoft continuerà a portare i giochi Xbox su PlayStation 5, come confermato dal CEO Satya Nadella nella sua lettera annuale agli azionisti.

Il dirigente ha però smentito le voci di un presunto rallentamento delle conversioni, ribadendo la strategia di espansione multipiattaforma dell'azienda.

Nadella ha evidenziato il lancio su PS5 di titoli come Pentiment, Hi-Fi Rush, Grounded e Sea of Thieves (che trovate su Amazon).

«Stiamo portando grandi giochi a più persone su più dispositivi. Abbiamo pubblicato quattro dei nostri titoli preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation per la prima volta, continuando ad estendere i nostri contenuti a nuove piattaforme», ha spiegato il CEO (via PlayStation Lifestyle).

Questa conferma ufficiale smentisce le recenti speculazioni circolate online riguardo una presunta "pausa" nelle conversioni per PS5 dei giochi Xbox.

Tali voci, prive di fondamento, suggerivano addirittura che la decisione fosse stata influenzata dalle reazioni sui social media all'annuncio della versione PlayStation di Indiana Jones e L'Antico Cerchio (che ho provato alcune settimane fa a Londra e di cui vi parlerò a breve).

La strategia di Microsoft rimane quindi quella di rendere accessibili i propri titoli al maggior numero possibile di giocatori, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, confermando l'approccio multipiattaforma adottato negli ultimi anni.

Questa visione di apertura supera la classica rivalità console-centrica. È una mossa che riflette i tempi: sempre più giocatori vogliono flessibilità e accessibilità, indipendentemente dal dispositivo che usano.

Xbox sembra davvero puntare su un futuro in cui i giochi sono per tutti, non solo per chi ha scelto una certa piattaforma.

Ma le esclusive hanno ancora senso di esistere? E cosa ci dicono questi cambiamenti sulla direzione che sta prendendo l'industria dei videogiochi e sulle scelte dei platform holder? La nostra Stefania ha cercato di fare il punto della situazione.

Parlando ancora dell'ecosistema Xbox, Microsoft ha deciso di aumentare del 62% la retribuzione del CEO Satya Nadella, portandola a 79,1 milioni di dollari per l'anno fiscale 2024, nonostante i  licenziamenti di oltre 2.500 dipendenti nella divisione gaming.

Leggi altri articoli