Si è trattato sicuramente di uno degli aspetti di PlayStation 5 che sta facendo maggiormente discutere: la console di casa Sony, infatti, sarà retrocompatibile con la «maggior parte» dei 100 più popolari titoli di PS4, con gli sviluppatori che dovranno lavorare singolarmente su ciascuno per fare in modo che possa avvantaggiarsi degli hardware della sorella di nuova generazione. Un processo che è decisamente più scorrevole, invece, su Xbox Series X.
Già nei giorni scorsi, Microsoft aveva confermato che la sua console di prossima generazione sarebbe stata totalmente retrocompatibile con la generazione precedente – e ha voluto rimarcarlo. A un fan che chiedeva delucidazioni su Twitter, l’account ufficiale Xbox ha scritto:
Tutti i giochi che fanno attualmente parte del programma di retrocompatibilità, sì [funzioneranno su Series X, ndr]. Inoltre, ci saranno anche tutti i giochi di Xbox One.
All games that are currently Backwards Compatible, yes. Plus all Xbox One games.
— Xbox (@Xbox) March 19, 2020
Significa, quindi, che l’intera libreria dell’attuale console potrà anche girare su Series X, insieme a tutti quei titoli per Xbox One e Xbox 360 che sono già parte del programma su Xbox One. Parliamo di decine di giochi, con la lista completa che è disponibile direttamente a questo indirizzo.
Xbox Series X arriverà ufficialmente sul mercato alla fine del 2020. La console di casa Microsoft conterà su un rinnovato e ammodernato controller, oltre che sulla possibilità di espandere la sua archiviazione interna, inizialmente pari a 1 TB, con delle schede esterne proprietarie. Sulle nostre pagine stiamo dando vita a un confronto tra le caratteristiche della macchina del team di Phil Spencer e le specifiche rese note per PlayStation 5 – qualcosa che vada al di là della pura lotta ai teraFLOP. Trovate a questo indirizzo il primo appuntamento del nostro approfondimento.