Microsoft ha deciso di aumentare ancora il prezzo di Xbox Series X e Series S in Giappone, per la seconda volta.
La casa di Redmond aveva già deciso di aumentare il prezzo delle sue console sul mercato del Giappone, uno dove non ha vita facile.
In precedenza, Microsoft aveva dichiarato che la compagnia non aveva piani per aumenti di prezzo delle sue Xbox, promessa poi non rispettata.
Ora, come riportato anche da Gematsu, i nuovi prezzi verranno applicati in tale mercato dal 15 agosto prossimo.
Il prezzo di Xbox Series X aumenterà di 7.000 yen, quello di Xbox Series S 1TB (Black) di 5.400 yen e quello di Xbox Series S 512GB di 6.600 yen.
Si tratta del secondo aumento di prezzo per i dispositivi, dopo quello annunciato nel gennaio 2023.
I nuovi prezzi sono i seguenti:
- Xbox Series X - 59.978 yen → 66.978 yen
- Xbox Series S 1TB (Black) - 44.578 yen → 49.978 yen
- Xbox Series S 512GB - 37.978 yen → 44.578 yen
Secondo Microsoft, questo aumento di prezzo riguarda solo il Giappone, poiché "valuta regolarmente l'impatto dei cambiamenti delle condizioni di mercato sui prezzi locali".
Al momento in cui scriviamo, quindi, l'Italia e l'Europa tutta non è interessata dai rincari di prezzo relativamente alle console della famiglia Xbox, ed è quindi una buona notizia.
Ricordiamo in ogni caso anche che nelle ultime ore Xbox ha riportato i risultati finanziari trimestrali, coi profitti del software aumentati ma l'hardware calato di oltre il 40%.
Vero anche che il CEO di Microsoft Satya Nadella ha voluto commentare ovviamente i dati spiegando che non c'è sostanzialmente niente di cui preoccuparsi.
Per concludere, dopo l'Xbox Games Showcase di quest'anno, Xbox tornerà alla gamescom 2024 a Colonia, in Germania, dal 21 al 25 agosto, per mostrare loro ciò che la compagnia ha in serbo (e ci sono un bel po' di giochi).