L’head of core technology di Deep Silver Fishlabs Johannes Kuhlmann ha rivelato che Xbox Series X è la console più facile su cui sviluppare di sempre.
Il team di sviluppo è impegnato su Chorus, gioco di combattimenti aerei fantascientifico presentato ieri a Inside Xbox, e ha condiviso la propria esperienza con la piattaforma con Eurogamer.net.
«Devo dirlo, la transizione da Xbox One a Xbox Series X è stata diretta», ha spiegato Kuhlmann. «Ci siamo sentiti a casa sul nuovo devkit. Non ci sono stati particolari sfide».
Microsoft ha dunque puntato sulla continuità a livello di sviluppo per la sua piattaforma, e non è una sorpresa visto che le nuove macchine hanno un’architettura simile alle console current-gen.
Tuttavia, «hai molta più libertà. Non devi preoccuparti più di tanto del frame rate. Invece puoi darci dentro per ottenere un frame rate più elevato».
Da questo punto di vista, abbiamo già visto come Dirt 5 potrà girare fino a 120fps in una speciale modalità grafica realizzata da Codemasters affianco ai 4K60 che potranno essere lo standard della prossima generazione.
«Alla fine, è più facile sviluppare per Xbox Series X che per qualunque altra console», si è sbilanciato l’esponente tecnico di Deep Silver Fishlabs.
Una dichiarazione non di poco conto se consideriamo che Chorus sarà disponibile anche su PlayStation 5, e dunque si presume che la software house abbia tenuto conto nelle sue parole di entrambe le prossime nuove console.
Il lancio del gioco è in programma per il 2021.