In un’intervista concessa a Windows Central, il technical director di The Coalition Mike Rayner ha svelato che Xbox Series X garantirà caricamenti quattro volte più veloci su Gears 5.
Il tutto, a detta di Rayner, senza mettere mano al codice del gioco, e questo rende particolarmente entusiasta il team di sviluppo canadese, dal momento che – con la dovuta ottimazione e giochi nativi next-gen – tali risultati potranno persino migliorare.
“Con Xbox Series X, fin da subito, abbiamo ridotto i nostri tempi di caricamento di più di quattro volte senza alcun cambiamento nel codice”, ha spiegato.
“Con le nuove API DirectStorage e la nuova decompressione hardware, possiamo ulteriormente migliorare le prestazioni I/O e ridurre il carico sulla CPU, ed entrambe le cose sono essenziali per ottenere caricamenti veloci”.
Rayner ha aggiunto che Xbox Series X rispetta i tre pilastri principali dai quali ci si aspetta innovazioni nel passaggio da una generazione all’altra.
“Ci aspettiamo sempre salti generazionali nella CPU, nella GPU e nelle prestazioni della memoria”, ha commentato, “e Xbox Series X va oltre le promesse fatte su queste aspettative”.
Il technical director ha parlato di “miglioramenti enormi nell’I/O rispetto a Xbox Series X”, che di base, pur avendo un HDD regolare e non un SSD, era già più veloce di Xbox One base.
Sempre a tema next-gen, il team di Ori and the Will of the Wisps – l’austriaca Moon Studios – si attende invece miglioramenti sensibili sotto il profilo del frame rate.
Fonte: Windows Central