Xbox seguirà l'esempio di PS5 Pro? Improbabile

Mentre Sony si prepara al lancio di PS5 Pro, Microsoft non sembra intenzionata a fare uscire una Xbox mid-gen entro le vacanze natalizie.

Immagine di Xbox seguirà l'esempio di PS5 Pro? Improbabile
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha annunciato il lancio di PS5 Pro per il 7 novembre 2023 al prezzo di 799,99 euro, e sono in molti a chiedersi se Xbox seguirà a ruota con la console mid-gen da lanciare a fine anno. 

La nuova console PlayStation mira a offrire la massima qualità grafica e frame rate migliorati rispetto al modello base (che trovate scontata su Amazon).

L'annuncio segna un'importante novità nel mercato console, con Sony che punta a consolidare la sua posizione introducendo una versione potenziata a metà del ciclo vitale di PS5.

Microsoft, dal canto suo, non ha dato indicazioni su un possibile "Xbox Pro", suggerendo che attenderà la prossima generazione per un vero salto tecnologico, il che ha senso (via PureXbox).

Mentre Sony si prepara quindi al lancio di PS5 Pro, Microsoft si limita a varianti estetiche dell'Xbox Series X, come il nuovo modello Robot White in uscita a ottobre, senza modifiche hardware.

Resta da vedere come il mercato accoglierà la mossa di Sony e se Microsoft deciderà di rispondere in qualche modo nei prossimi mesi.

Al momento in cui scrivo, la strategia di Xbox sembra rimanere focalizzata sul consolidamento dell'attuale line-up di console e sull'espansione dei servizi come il Game Pass.

Del resto, l'elevato costo di PS5 Pro potrebbe limitarne l'appeal per molti consumatori, anche se per gli appassionati alla ricerca delle massime prestazioni grafiche, rappresenterà un'opzione allettante (cosa di cui gli esperti sono pressoché certi).

Ad ogni modo, su SpazioGames abbiamo fatto il punto sui dettagli di PlayStation 5 Pro per rispondere alle vostre domande: cosa include il prezzo? Ci girano i giochi fisici? Cosa cambia?

Infine, al netto delle polemiche, sapevate che PS5 Pro non è la console PlayStation più costosa mai uscita? Ecco qual è la piattaforma che più di tutte è costata ai giocatori un vero occhio della testa.

Leggi altri articoli