La console Xbox di prossima generazione è già stata protagonista di diverse indiscrezioni, a cui ora se ne aggiunge un altra da una voce piuttosto affidabile.
Nonostante Game Pass (fatelo vostro su Amazon), sembra infatti che la Casa di Redmond non voglia abbandonare il mercato hardware.
Anche un dataminer di AMD sostenne mesi fa che una nuova console Xbox sarebbe in arrivo molto presto.
Nel corso dell'ultimo anno, infatti, due leaker hanno suggerito che la prossima console di Microsoft sarebbe stata lanciata alla fine del 2026, anticipando la PlayStation 6 di Sony in una ripetizione della strategia che si è rivelata vincente per la Xbox 360.
Si ritiene che siano in lavorazione diversi prototipi, anche se il loro rilascio non è imminente. Questo ha portato alcuni fan di Xbox a ipotizzare che la prossima console potrebbe essere un ibrido, come Nintendo Switch (e probabilmente anche Switch 2).
Tuttavia, nell'ultimo episodio del podcast Xbox Two (via Wccftech), Jez Corden di Windows Central ha affermato che non sarà così.
Ci sarà invece una vera e propria console domestica, con la questione portabilità come componente aggiuntiva.
È interessante notare che Corden ha anche previsto che Microsoft avrebbe finalmente eliminato il multiplayer a pagamento, ma solo per la prossima Xbox, come ulteriore incentivo a passare dalla Series X|S.
«Ve lo dico subito: ci sarà una console portatile separata e ci sarà un successore della Xbox Series X. Saranno due cose diverse», ha spiegato Corden.
«Non cercheranno di puntare solo sulla console portatile, ma faranno una console più tradizionale per gli utenti della Serie X e poi una console portatile. [...] Prevedo un successore della Series X, una console portatile e la fine del paywall per i contenuti premium.»
Restando in tema, diversi mesi fa il boss Phil Spencer aveva chiarito che non è previsto alcun modello di Xbox Pro in tempi brevi.
Questo, mentre si continua a parlare anche di PS5 Pro e della sua potenza e velocità rispetto alla PS5 "liscia".