Microsoft ha pubblicato ieri sera la relazione finanziaria del quarto trimestre, con un fatturato di 64 miliardi di dollari e un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente.
Non parliamo quindi di numeri legati solo a Game Pass (fatelo vostro anche voi su Amazon) ma proprio di dati relativi al mercato software e hardware.
Nel complesso si tratta di una buona notizia per gli investitori, ma se guardiamo ai risultati della divisione giochi Xbox, il risultato è una vittoria agrodolce (via Gamereactor).
Tra marzo e giugno 2024, la divisione legata al gaming ha ottenuto un aumento degli utili del 44% su base annua, dove l'impatto netto dell'acquisizione di Activision Blizzard King è di 48 punti.
Ciò significa che, in assenza dell'acquisizione, gli utili sarebbero diminuiti del 4%.
Complessivamente, Xbox ha raggiunto un profitto totale del 61%, con un impatto netto dell'acquisizione di ABK pari a 58 punti.
Gran parte di questo slancio deriva da Game Pass, che ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi mensili, secondo quanto riportato in un Q&A con Natya Sandella dopo la presentazione del rapporto.
L'anno prossimo vedremo senza dubbio come gli utenti e i mercati reagiranno all'implementazione dei nuovi prezzi e livelli di abbonamento del servizio.
Ciò che ci preoccupa di questi risultati recentemente diffusi al pubblico è l'allarmante calo dell'hardware.
Le console Xbox hanno prodotto il 42% in meno rispetto all'esercizio finanziario del 2023, e una possibile lettura di questo dato è che Microsoft punterà i suoi sforzi futuri sul cloud gaming, e lentamente ma inesorabilmente la sua posizione di produttore si ridurrà ulteriormente.
Se confrontiamo l'attuale momento di Series X con lo stesso periodo per le vendite di Xbox One, le vendite sono diminuite del 13%, secondo i dati di mercato statunitensi di Circana.
Nonostante queste cifre al ribasso, il prossimo hardware dell'azienda dovrebbe essere presentato questo anno. Secondo il parere di chi scrive, e a fronte dei numeri impietosi, la cosa potrebbe tranquillamente cambiare in corsa.