Exoprimal è stato uno dei reveal più inaspettati degli ultimi mesi, un action game targato Capcom con tanto di dinosauri, che a quanto pare sarà uno dei giochi gratis di luglio 2023 su Xbox Game Pass.
I creatori di Resident Evil (il cui ultimo capitolo è su Amazon a prezzo davvero interessante) stanno infatti per mettere sul piatto un multiplayer cooperativo ambientato in un 2040 alternativo, in cui ondate di dinosauri appaiono dal nulla grazie a una IA nota come Leviathan.
Una vera e propria pioggia di lucertoloni, che in molti hanno sperato potesse anticipare l'arrivo di un nuovo Dino Crisis, ma che così a quanto pare non sarà.
Ora, nel corso del Capcom Showcase, è stato confermato che Exoprimal uscirà il 14 luglio 2023 e sarà disponibile dal Day One anche sul catalogo di Game Pass.
Oltre all'annuncio della data di uscita, Capcom ha anche confermato una open beta legata a Exoprimal, coi giocatori che potranno testare con mano questo particolare multiplayer coi dinosauri molto presto.
I giocatori di tutto il mondo avranno un'altra opportunità per provarlo, visto che si terrà una fase di test aperta per chiunque tra il 17 ed il 19 marzo 2023, ossia tra pochi giorni.
Nel nostro provato del gioco vi abbiamo raccontato che «Exoprimal non è di certo il gioco sui dinosauri che i fan di Capcom stavano attendendo, ma può senza dubbio conquistare coloro che amano gli sparatutto furiosi e caotici a squadre dove si spara a letteralmente qualunque cosa si muova su schermo. Di certo, dopo questa prima fase preliminare, possiamo dire che si tratta del classico gioco caciarone, immediato e senza troppi fronzoli, ma è tutta da verificare la sua tenuta sul medio-lungo periodo.»
Nel caso quelli di Exoprimal non fossero i mostri preistorici che speravate di vedere, qualcuno ha riproposto la saga horror coi dinosauri di Capcom in Unreal Engine 5.
Ma non solo: la Casa di Mega Man sembra essersi ricordata dei 23 anni compiuti lo scorso anno da Dino Crisis, tanto da fargli gli auguri di compleanno.