Gli ultimi giorni hanno visto Microsoft assoluta protagonista dei rumor a sfondo videoludici, con la possibile collaborazione con Nintendo al centro della scena.
Ricapitolando in breve, nell’occhio del ciclone ci sarebbero Xbox Game Pass, xCloud e titoli finora esclusiva Xbox/Windows pubblicati laddove possibile direttamente su Nintendo Switch.
Nuovi particolari sull’argomento sono arrivati da Brad Sams di Thurrott, fonte ben informata delle cose che succedono a Redmond, e aggiungono altri dettagli interessanti alla vicenda.
Internamente, non si sarebbe ancora parlato della partnership ma sarebbe una cosa per cui la dirigenza starebbe spingendo molto e che dunque, trovando una sponda in Nintendo, si dovrebbe fare davvero.
Xbox Game Pass giungerebbe su Switch tramite un’app e per i giochi troppo performanti per l’ibrida della Grande N interverrebbe il servizio di streaming xCloud.
xCloud funzionerebbe con qualunque dispositivo che abbia un WiFi o una connessione ad Internet. Il lancio in preview pubblica è previsto per la seconda metà del 2019.
Tuttavia, i tempi per un arrivo su Switch sarebbero un tantino più lunghi: al più presto, la cosa si farebbe all’inizio del 2020, quando Xbox sarà ormai in odore di next-gen.
Quella dei titoi pubblicati come port autonomamente, ovvero Ori, Cuphead e altro ancora, potrebbe essere dunque un modo per avvicinarsi alla console nell’attesa.
L’intenzione di Microsoft sarebbe portare xCloud e Xbox Game Pass ben oltre il classico ambito gaming, entrando anche nel segmento delle smart TV come quelle, ad esempio, di Samsung.
Trovate ulteriori sviluppi nel video in basso: naturalmente, trattandosi di informazioni non confermate, è bene tenerle presente solo come rumor.