Xbox Game Pass aumenterà di prezzo: ecco le novità [Agg.]

Ci aspetta un altro cambio di nome, oltre a una modifica importante del livello base di Xbox Game Pass e una serie di aumenti di prezzo.

Immagine di Xbox Game Pass aumenterà di prezzo: ecco le novità [Agg.]
Avatar

a cura di Marcello Paolillo, Francesco Corica

Aggiornamento ore 08.06: Microsoft ha confermato sul proprio sito ufficiale che il prezzo degli abbonamenti Xbox Game Pass cambierà ufficialmente a partire da oggi 10 luglio.

I nuovi prezzi saranno validi attualmente solo per i nuovi utenti abbonati, mentre tutti coloro che sono già iscritti al servizio potranno usufruire di un rinnovo alle cifre precedenti fino al 12 settembre 2024.

Anche Xbox Game Pass per console smette di esistere per i nuovi utenti a partire da oggi, ma verrà consentito agli utenti attualmente iscritti di mantenere il proprio abbonamento, fino a quando non verrà deciso per qualunque motivo di interrompere la propria iscrizione.

Tutti i codici per il servizio in abbonamento continueranno a essere riscattabili fino a nuovo avviso, con l'unico limite per un accumulo di 13 mesi che sarà implementato dal 18 settembre 2024.

Ciò non influenzerà i mesi che avete attualmente accumulato, ma viene semplicemente chiarito che da questa data non sarà più possibile superare tale limite.

Trovate tutti i dettagli sui cambiamenti ufficiali di Xbox Game Pass alla seguente pagina ufficiale.

Notizia originale:

Microsoft ha confermato a Windows Central i dettagli sull'aumento di prezzo di Xbox Game Pass, atteso da tempo, oltre ad alcuni cambiamenti importanti anche per il livello base. 

A fronte di un canone mensile, i giocatori hanno accesso a centinaia di giochi, oltre a titoli di prima uscita degli studi Microsoft (trovate gift card su Amazon). 

Microsoft ha ribattezzato Xbox Live Gold (il servizio a pagamento per i titoli multigiocatore premium) in Xbox Game Pass Core poco tempo fa e ha effettuato alcuni piccoli aumenti di prezzo nel corso degli anni.

Ora, ci aspetta un altro cambio di nome, oltre a una modifica importante del livello base di Xbox Game Pass e una serie di aumenti di prezzo

Gli utenti attualmente iscritti a Xbox Game Pass per console potranno mantenere il loro abbonamento, così come i giochi del day one e i titoli del catalogo arretrato.  

I nuovi utenti di Xbox Game Pass nel prossimo futuro saranno accolti da un nuovo Xbox Game Pass "Standard". Si tratterà di un servizio più simile a EA Access, che comprenderà il catalogo di Xbox e non includerà i giochi del day one. 

Il prezzo sarà di 14,99 euro al mese e comprenderà anche Game Pass Core, ma non include i giochi Xbox Cloud.

A partire dal 12 settembre 2024, Microsoft consentirà agli utenti di "accumulare" Xbox Game Pass per console solo per un massimo di 13 mesi, utilizzando carte prepagate e simili, che continueranno a funzionare.

Xbox Game Pass Ultimate non subirà modifiche, ma vedrà un aumento di prezzo. Continuerà a includere PC Game Pass, giochi day one e centinaia di titoli del catalogo arretrato, oltre al cloud gaming. Ma il prezzo aumenterà, ora di 17,99 euro al mese.

Anche PC Game Pass subirà un aumento di prezzo, passando da 9,99 euro al mese a 11,99 euro, ma continuerà a ricevere i giochi al day one. 

Xbox Game Pass Core subirà un aumento di prezzo annuale a 69,99 euro da 59,99 euro, ma rimarrà a 9,99 euro al mese.

Gli aumenti di prezzo varranno per tutto il mondo, e i nuovi prezzi entreranno in vigore il 12 settembre prossimo, dandovi il tempo di cancellare eventualmente il vostro abbonamento.

Leggi altri articoli