Xbox e retrocompatibilità, ci sono nuovi problemi

Sembra esserci un problema nell'installazione dei giochi retrocompatibili delle generazioni originali di Xbox e Xbox 360 tramite disco.

Immagine di Xbox e retrocompatibilità, ci sono nuovi problemi
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Quello della retrocompatibilità è un discorso che spesso torna a galka, sebbene in questo caso non vi sia un granché da festeggiare.

Lunedì sul web era emerso di un problema relativo all'impossibilità per alcuni giocatori di accedere alle funzioni multigiocatore dopo l'aggiornamento di agosto di Xbox 

A seguito delle lamentele, la Casa di Redmond ha successivamente distribuito un ulteriore update per risolvere il problema.

Tuttavia, a quanto pare, ora ne abbiamo uno nuovo. Come segnalato da diversi fan di Xbox negli ultimi giorni (via PureXbox), sembra esserci un problema nell'installazione dei giochi retrocompatibili delle generazioni originali di Xbox e Xbox 360 tramite disco.

Questo è particolarmente grave specie per il fatto che per alcuni giochi non è più possibile acquistarli in formato digitale.

Poco sotto, un post Reddit con decine di commenti atti a portare il problema agli occhi dell'utenza.

In alcuni casi, una soluzione apparentemente efficace è quella di individuare la pagina del gioco sul Microsoft Store mentre il disco è inserito, e si può scoprire che viene richiesto di installarlo. A quanto pare, però, il trucchetto non funziona per tutti.

Quindi, se al momento vi trovate nella stessa situazione e la soluzione non funziona, dovrete purtroppo attendere una risoluzione definitiva. 

La buona notizia è che il Team Xbox sembra essere molto efficiente nel risolvere questi problemi, quindi abbiate fiducia.

Restando in tema, Xbox crede fortemente nella retrocompatibilità e nella preservazione dei videogiochi: la presidente Sarah Bond ha annunciato alcune settimane fa la creazione di un team dedicato.

Parlando ancora di Xbox, la compagnia ha annunciato un nuovo evento streaming ufficiale per il Tokyo Game Show 2024: ecco dove e quando seguire la diretta e cosa aspettarci.

Per concludere, se volete supportare il lavoro della nostra redazione, potete acquistare i vostri videogiochi preferiti su Amazon, senza alcun sovrapprezzo.

Leggi altri articoli