Xbox 360 è sicuramente una delle console più importanti della recente storia videoludica, rimasta ancora oggi nel cuore di molti giocatori e che, sorprendentemente, Microsoft ha deciso di continuare a supportare ancora dopo 15 anni dal lancio.
Nonostante quella attuale sia ormai la generazione di Xbox Series X e Series S (che potete acquistare in offerta su Amazon), la casa di Redmond ha annunciato che gli utenti Xbox 360 possono accedere da questo momento a un nuovo aggiornamento a sorpresa.
6 anni dopo aver interrotto ufficialmente la produzione delle console, Microsoft ha deciso dunque di continuare a tenere in vita una delle sue console più amate con un update dedicato.
Per rendere l'idea di quanto tempo sia passato e di quanto possa sembrare incredibile un supporto a così lungo termine, basta ricordare che proprio all'inizio dell'anno è stata confermata anche l'interruzione della produzione di Xbox One.
Il nuovo aggiornamento rilasciato su Xbox 360 serve a sistemare un curioso bug sulla funzione Pin, che consente ai giocatori di impostare comodamente i propri giochi e app preferite sulle console.
La lead engineer Eden Marie ha commentato che l'update è stato prontamente rilasciato dopo la segnalazione di due giocatori, evidentemente tra i pochi che utilizzano ancora oggi in modo attivo la piattaforma.
Thanks to the two of you who reported that pins were no longer working on Xbox 360 consoles (!). A service fix is being deployed, if you still see problems after 24 hours, please let me know.
— Eden Marie 🦋@neonepiphany.com (@neonepiphany) May 18, 2022
La patch in questione sarà applicata dal lato server e non dovrebbe dunque rendersi necessario alcun download: Microsoft segnala che il problema dovrebbe venire risolto entro 24 ore.
Qualora dovessero però emergere ulteriori problemi, la casa di Redmond invita i suoi utenti a continuare a contattarli per poter intervenire tempestivamente: considerando che Xbox 360 non è ormai più in commercio da tantissimo tempo, la volontà di supportare così a lungo la console, oltre che curiosa, non può che essere definita encomiabile.
Di sicuro si tratta di una delle generazioni videoludiche più amate dai giocatori: anche secondo un'analisi, condotta lo scorso anno, PS3 e Xbox 360 sarebbero le migliori console di sempre.