Xbox 360, manca un solo giorno all'addio definitivo

Da domani, 29 luglio, la sezione Xbox 360 del Microsoft Store chiuderà definitivamente: se volete recuperare vecchie glorie dovete fare in fretta.

Immagine di Xbox 360, manca un solo giorno all'addio definitivo
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Oggi è l'ultimo giorno in cui i giochi per Xbox 360 possono essere acquistati in formato digitale sul negozio Xbox.

Quasi un anno fa, Microsoft ha annunciato che avrebbe rimosso tutti i titoli 360 (che trovate ancora in versione fisica su Amazon) dallo store Xbox.

Mentre i giochi acquistati prima di questa chiusura sarebbero rimasti accessibili in perpetuo, Microsoft avrebbe invece rimosso l'intero catalogo Xbox 360 dal suo marketplace. 

Ora è purtroppo arrivato il momento fatidico dell'addio finale, il che significa che non avete molto tempo per fare acquisti dell'ultimo minuto, come riportato da ComicBook

Da domani, 29 luglio 2024, la sezione Xbox 360 del Microsoft Store chiuderà definitivamente. 

Al momento in cui scriviamo, Microsoft non ha ancora annunciato quando avverrà esattamente la transizione finale, se così possiamo chiamarla. 

A rigor di logica, Microsoft potrebbe invece chiudere lo store regione per regione, il che significa che la sua eventuale chiusura dipenderà dal luogo in cui si vive (nel caso dell'Italia non abbiamo orari definitivi). 

La buona notizia è che la maggior parte dei giochi per Xbox 360 disponibili per l'acquisto digitale sono attualmente in vendita.

Ma non solo: prima di questa chiusura, Microsoft ha ridotto drasticamente i prezzi della maggior parte dei titoli per 360 per incoraggiare gli utenti ad acquistare ciò che desiderano.

Di conseguenza, dovreste essere in grado di comprare tutti i titoli che vi mancano a un prezzo relativamente basso prima della chiusura. Siete avvisati. E, ovviamente, grazie per tutto il pesce Xbox 360.

Parlando invece di giochi e servizi "vivi e vegeti", il catalogo di Xbox Game Pass si espanderà ancora con un nuovo gioco gratis al day-one, disponibile già a partire dal prossimo mese.

Del resto, per il prossimo mese erano già stati confermati due giochi gratis, che vi avevamo segnalato nel nostro articolo dedicato.

Leggi altri articoli