World of Warcraft è uno dei videogiochi più eterni della storia moderna del medium e, immaginandolo in Unreal Engine 5 come ha fatto un fan, potrebbe esserlo ancora di più.
Il leggendario MMORPG di Blizzard, che tornerà ancora ad intrattenere i fan grazie al nuovo ciclo mastodontico di espansioni che è stato annunciato, ha avuto il grande vantaggio di essere altamente giocabile proprio per i suoi requisiti tecnici non esagerati.
Negli anni è stato aggiornato alcune volte, ovviamente, ma un artista di YouTube ha deciso di dare una ulteriore e decisiva svecchiata a World of Warcraft (lo trovate su Amazon) usando il portentoso Unreal Engine 5.
Frits Mulder, questo il nome del content creator, ha ricreato alcune aree iconiche di World of Warcraft in UE5, tra cui Dun Morogh, Ironforge e Gnomeregan.
Ecco qui il frutto del lavoro:
Questo progetto ha richiesto sei mesi di lavoro ed è stato realizzato utilizzando una combinazione di strumenti: Unreal Engine per l'assemblaggio, Blender per la modellazione 3D, il rigging e l'animazione, e Substance Painter per la texturizzazione. Gli alberi sono stati creati utilizzando Speedtree.
Non ci sarà nessuna pubblicazione di questo lavoro sotto forma di mod o altro, ma è unicamente uno showcase per i portfolio dei due artisti. Peccato perché, con una rielaborazione del genere, World of Warcraft poteva andare avanti davvero per altri 10 anni.
Così come sarebbe meraviglioso poter vedere un gioco tratto da Il Signore degli Anelli con questa stessa tecnologia. C'è chi ha fatto un lavoro simile in questo senso, e il colpo d'occhio è davvero magnifico: lo potete vedere qui.
Unreal Engine 5 è stato spesso al centro di tantissimi lavori di questo tipo. C'è chi ha provato addirittura a rielaborare Grand Theft Auto 3 per renderlo moderno, mentre SEGA pare che potrà utilizzarlo addirittura per un remake di Sonic.