Dopo i rumor dei giorni scorsi – con annessa sparizione del riferimento ai 1080p e 60fps dalla pagina dedicata di Sony – Ubisoft ha oggi comunicato ufficialmente a quale risoluzione e con quale framerate il suo attesissimo Watch_Dogs girerà su PlayStation 4 e Xbox One: nel primo caso, il gioco vanterà 900p, mentre nel secondo arriverà a 792p. Su entrambe le console, avremo 30fps.Il creative director Jonathan Morin è intervenuto sull’argomento, precisando il suo punto di vista: “la risoluzione è un numero, proprio come il framerate è un numero. Tutti questi numeri sono aspetti validi nella realizzazione di un gioco. Ma devi compiere delle scelte relative all’esperienza che vuoi dare agli utenti. Nel nostro caso, il dinamismo è tutto. L’esplorazione e l’espressione sono tutto. Serve avere un framerate solido, ma anche il dinamismo, nel cuore dell’esperienza. È la stessa cosa per quanto riguarda la risoluzione. Le persone, ad esempio, guardano molto gli shooter a corridoi, dove c’è un’area e tutti gli effetti sono incredibili, ma si dimenticano che se applichi quegli stessi effetti globali a tutta una città, con anche le persone e potenziali incidenti d’auto ed utenti multiplayer che potrebbero arrivare da un momento all’altro – allora lo stesso effetto dovrebbe applicarsi a decine di elementi dinamici che si stanno verificando contemporaneamente. La cosa avrebbe un costo esagerato.”Siete convinti dalla scelta operata da Ubisoft?