Sappiamo ormai tutti come i 1080p e i 60fps siano un compromesso spesso difficile da raggiungere per gli sviluppatori di giochi su PlayStation 4 e Xbox One. In merito, è intervenuto TJ Wagner, creative director presso Wargaming.net, che ha provato a fare un punto sulla situazione, spiegando le difficoltà dei developer. “È una cosa che succede in ogni generazione” ha esordito, “l’hardware è così veloce, possiamo fare qualsiasi cosa. Alla fine, questo significa semplicemente più cose per qualsiasi elemento (più texture, più poligoni, più effetti, più luci), ed ecco che sei di nuovo agli stessi vecchi problemi di performance.”La maggior potenza delle nuove console, insomma, ha portato ad accrescere il numero di tutti gli elementi grafici del gioco, finendo così con l’incappare nei problemi legati allo sposare 1080p e 60fps con efficacia.Il noto World of Tanks è ora in arrivo su PS4, e TJ Wagner ha confermato che girerà a 1080p e 30fps: “dopo tutto, si tratta di 30fps con carri armati ricchi di dettagli su ampie mappe, con esplosioni e varie cose per tutto il tempo. Per avere i 60fps, bisognerebbe rimuovere la distruzione, fare una fisica semplice ed effetti appositi che consentano di mantenere la qualità grafica e che affliggerebbero il nucleo del gameplay. Oltretutto, World of Thanks non è uno shooter da Twitch, quindi non beneficerebbe particolarmente dei cambiamenti.”