A volte i sogni non finiscono davvero nel dimenticatoio. È il caso di Star Wars: Battlefront 3, l’ambizioso titolo di Free Radical mai completato ufficialmente.
Mentre di giochi dedicati alla saga è pieno il mercato (basti pensare a Outlaws, che trovate su Amazon), il passato è pieno di chicche, alcune delle quali mai uscite ufficialmente.
Negli ultimi giorni, infatti, è trapelata online una build Wii di Battlefront 3, in una versione inizialmente inutilizzabile senza istruzioni dettagliate e un’emulazione specifica.
Ora, però, una squadra di appassionati ha reso disponibile una build giocabile per PC tramite l’emulatore Dolphin (via DSO Gaming).
Se siete curiosi di provarlo, dovrete accedere al server Discord di Free Radical Archive, dove troverete il link per il download. È una scelta deliberata non fornire qui il link diretto, e il perché è facile da capire.
Il file principale da scaricare si chiama "Star Wars Battlefront 3 r2.91120a (Nov21st 2008).rvz". Questa build risale al 21 novembre 2008 ed è la più avanzata e funzionante tra quelle conosciute.
Una volta scaricata, vi basterà avviare Dolphin per immergervi nell’universo di Battlefront 3.
Se preferite non cimentarvi con l’emulazione, potete dare un’occhiata a un video che mostra la Missione 2 – La Battaglia di Coruscant in 4K (lo trovate poco sopra, nel player dedicato).
È sorprendente vedere che il gioco include cutscene ben realizzate, anche se presenta molti problemi grafici e risorse segnaposto. Dopotutto, si tratta di un progetto mai completato.
Questo leak offre uno sguardo affascinante a ciò che Star Wars: Battlefront 3 avrebbe potuto essere. L’idea di giocare a un titolo così leggendario, anche in forma incompleta, sarà irresistibile per molti fan.
Per gli appassionati nostalgici, ricordo anche che Star Wars Episode I: Jedi Power Battles tornerà su PS4 e PS5, oltre che su PC, Switch e Xbox, il 23 gennaio 2025: leggi tutti i dettagli.