Uno dei giochi PS2 più rari crolla di prezzo, ma c'è un perché

Se siete tra coloro che desiderano mettere le mani sul raro Rule of Rose, sappiate che ora il gioco è diventato un po' più economico.

Immagine di Uno dei giochi PS2 più rari crolla di prezzo, ma c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Uno dei giochi più rari della libreria di PlayStation 2 ha visto crollare il suo valore di rivendita per un motivo inaspettato.

In generale, molti dei titoli più costosi del catalogo PS2 appartengono al genere survival horror. Giochi come Haunting Ground, Silent Hill: Shattered Memories (ancora avvistabile su Amazon in versione PSP), Obscure e Kuon tendono a essere venduti sul mercato dell'usato a centinaia di dollari o più, a seconda delle condizioni.

Fortunatamente, se siete tra coloro che desiderano mettere le mani sull'incredibilmente raro Rule of Rose, sappiate che ora il gioco è diventato un po' più economico per una versione specifica (via ComicBook). 

Come segnalato da "h0pearcana", il costo di Rule of Rose è recentemente sceso di un margine sostanziale dopo che sono state apparentemente scoperte alcune copie sealed del gioco. 

In precedenza, la versione PAL di Rule of Rose in condizioni nuove veniva venduta a 1.400 dollari nel 2023, ma fino al mese scorso era venduta a circa 600-800 dollari.

In seguito alla scoperta di queste nuove copie del gioco, però, ora viene venduto a poco più di 300 dollari. Si tratta ovviamente di un prezzo ancora molto alto, ma che impallidisce rispetto a quanto visto in precedenza.

La cosa curiosa di questa situazione è che tutte le nuove copie del gioco che hanno raggiunto il mercato della rivendita sono state spedite dall'Italia.

Questo è particolarmente curioso, in quanto l'editore 505 Games ha sede in Italia ed è stata la società che ha pubblicato Rule of Rose in Europa quando il gioco è stato lanciato nel 2006.

Con ogni probabilità, 505 Games deve aver avuto alcune copie del gioco che non sono mai arrivate sugli scaffali dei negozi e che qualcuno ha trovato e fatto sue.

Purtroppo, questo afflusso di copie PAL di Rule of Rose non ha abbassato il prezzo della versione nordamericana del gioco.

Attualmente, l'edizione USA di Rule of Rose pubblicata da Atlus continua a essere venduta a circa 700 dollari, mentre le copie nuove continuano a essere vendute regolarmente tra i 900 e i 1000 dollari. 

Restando in tema, anche se passato molto tempo dall'ultima volta che si è parlato di Rule of Rose, si vocifera che il gioco potrebbe presto tornare con un remaster o un porting.

Leggi altri articoli