Tramite il PlayStation Blog Ufficiale, è stato reso noto che Crystal Dynamics non è sola a lavorare alla Tomb Raider: Definitive Edition che arriverà sulle console di prossima generazione.“La storia acclamata dalla critica e l’avventura d’azione rimarranno solidamente intatte” ha assicurato Scot Amos, executive producer del gioco. “Comunque, vogliamo cogliere l’opportunità di utilizzare la maggior potenza dell’hardware per creare il Tomb Raider che abbiamo sempre immaginato. Abbiamo un team cardine qui presso Crystal che sta collaborando con i team iper-talentuosi di United Front Games (hanno già lavorato con Square Enix su Sleeping Dogs) e di Nixxes (partner di Square Enix dai tempi di Legacy of Kain). Insieme, abbiamo fatto a pezzi il gioco e lo abbiamo ricostruito meticolosamente con migliori visuali, realismo, ed un mondo più ricco e più coinvolgente.”Inoltre, il post ha anche confermato che i 1080p nativi sono previsti anche per la versione PlayStation 4, alla quale si faceva ovviamente riferimento, trattandosi del PlayStation Blog: “portare il nostro gameplay a 1080p nativi significa incrementare la risoluzione delle nostre texture di quattro volte, così che i dettagli e le sfumature possano essere visti in tutto il loro splendore.””Come sempre, è Lara la star: in quanto tale, uno dei cambiamenti più importanti è stato realizzare a mano una nuova faccia ed una nuova testa super realistiche per lei, cosa che è stata possibile fare grazie alla potenza di PlayStation 4. Abbiamo anche migliorato sensibilmente gli shader e gli effetti di luce, aggiungendo il sudore dinamico, il fango ed anche il sangue, per un nuovo livello di dettaglio che riflette le situazioni in cui Lara si trova. Gli oggetti che Lara porterà addosso, come la sua ascia da arrampicata o le frecce, ora reagiranno indipendentemente ai suoi movimenti, e ciondoleranno con un ossessivo occhio di riguardo per i dettagli” ha voluto specificare Amos.