Evan Wells, co-presidente dei Naughty Dog, ha rivelato, in una recente intervista, che Uncharted 2: Il Covo dei Ladri probabilmente non sarebbe stato lo stesso se non fossero state sfruttate le potenzialità uniche della console Playstation. Secondo l’intervistato, però, le maggiori differenze tra i videogames di PS3 e Xbox 360 sono dovute, in generale, alle capacità dei programmatori e in minor parte alle tecnologie hardware:”Credo che le differenze che si vedono tra due versioni dello stesso gioco abbiano molto più a che fare con lo sviluppatore che con la console stessa. Grandi programmatori e grandi artisti fanno grandi giochi. Noi di Naughty Dog continueremo a spingere l’hardware PlayStation finchè potremo. Siamo fortunati che siamo al lavoro su un sistema che ha un disco rigido e usa i Blu-ray per immagazzinare i dati. Senza queste cose, Uncharted 2 sarebbe stato un gioco molto diverso. Quello che siamo stati in grado di fare con il Cell ci ha permesso di riprodurre una densità eccezionale nei poligoni e una fedeltà negli effetti impossibili senza quel processore. Ma alla fine, se non disponessimo di un team di programmatori e di artisti di grande talento, non saremmo stati in grado di sfruttare l’hardware e di raggiungere tali risultati.“Disponibile da alcuni giorni, Uncharted 2 è l’esclusiva PS3 caratterizzata dal Metacritic più alto fino a questo momento.