Il programmatore di Star Fox Dylan Cuthbert si dice sicuro che la serie Nintendo tornerà, prima o poi.
Su console Nintendo Switch (che trovate su Amazon) non vi è infatti un nuovo capitolo della serie di sparatutto spaziali apparsa per la prima volta sullo SNES.
Mesi fa si era palesata la possibilità che il franchise sarebbe potuto tornare sotto forma di film animato, notizia mai confermata.
Ora, mentre su Steam sono apparsi giochi pensati proprio per colmare il vuoto, qualcuno è convinto che Fox McCloud e soci torneranno a volare tra le stelle.
In una recente intervista con VGC, la redazione ha chiesto a Cuthbert se si aspetta un ritorno di Star Fox a breve.
Dylan ha risposto di sì, ma ha sottolineato che secondo lui i precedenti giochi di Star Fox non sono riusciti a catturare l'atmosfera del primo e storico capitolo.
«Sono sicuro che tornerà», ci ha detto Cuthbert. «Voglio dire, continuano a provarci, no? Continuano a provarci, senza riuscire a raggiungere l'originale».
E ancora: «Credo che questo sia un aspetto: la mia opinione è che l'originale sia nato dal 3D in stile Amiga dell'epoca, da giochi come Star Glider o Carrier Command. È nato da questi e da un po' di Star Wars Arcade, combinato con Starblade di Namco».
«E poi c'era tutta la costruzione dei personaggi Nintendo, tutti i personaggi e il resto, che lo rendevano molto adatto alle famiglie».
Cuthbert ha spiegato che, a suo parere, i recenti capitoli di Star Fox hanno mancato almeno uno di questi elementi, il che significa che nessuno ha recuperato il tono dell'originale.
«È la combinazione di tutti questi elementi che, a mio avviso, ha reso Star Fox quello che era», ha detto. «Alcuni dei titoli più recenti, ad esempio la versione Namco, sono tutti ottimi giochi, ma manca sempre un elemento, una sorta di sparatutto 3D della vecchia scuola britannica».
Parlando di ritorni eccellenti, in occasione dell'ultimo Direct Nintendo ha confermato il ritorno di F-Zero, ma non nel gioco che pensare voi.
Restando in tema, Star Fox Armada è il nome di un episodio del franchise open world, multiplayer, con tante funzionalità interessanti, ma che purtroppo non vedremo mai.