Una feature su PS5 adesso è diventata praticamente inutile

Dopo la rimozione della funzionalità "Riprendi attività" su PS5, le Schede Attività su PS5 hanno perso praticamente ogni utilità.

Immagine di Una feature su PS5 adesso è diventata praticamente inutile
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Con alcuni aggiornamenti arrivati negli scorsi mesi, Sony ha deciso di rimuovere una delle funzionalità più utili su PS5: ci riferiamo alla feature "Riprendi attività" che permetteva agli utenti di accedere velocemente a specifiche sezioni di un gioco, particolarmente efficaci per chi monitorava trofei o voleva accedere velocemente a sezioni come il multiplayer online.

Tuttavia, con l'aggiornamento di fine ottobre la funzionalità sembra essere stata definitivamente rimossa senza alcuna reale comunicazione ufficiale: è plausibile immaginare che Sony ritenesse non fosse utilizzata a sufficienza dagli utenti — o sfruttata dagli sviluppatori di terze parti — da giustificarne il continuo suporto.

Questo ha però causato una inevitabile reazione a catena sull'intera funzionalità Schede attività, che come segnalato da PlayStation LifeStyle adesso non sembrano più avere nemmeno uno scopo preciso.

Sembra infatti che diverse Schede Attività siano diventate praticamente inutili: la rimozione di questa funzionalità ha portato a bloccare i progressi per diversi obiettivi allo 0%, senza che siano in grado di registrare correttamente ulteriori novità.

Alcuni giocatori hanno già segnalato questo problema su titoli come Final Fantasy XVI (che trovate su Amazon) o Alan Wake 2, ma anche su giochi già completati con schede che non offrono alcuna reale informazione utile.

Questo significa che di fatto questa funzionalità offre la quasi unica funzione di avviare un gioco, cosa che è comunque già possibile dalla schermata Home delle console PS5 e senza passare per questa feature.

In alternativa, quando vengono davvero mostrate informazioni, spesso risulta unicamente una lista di trofei che è già possibile consultare in svariati altri modi sulle console PS5.

Una reazione a catena che sarebbe meglio risolvere con un rework dell'intera funzionalità, dato che allo stato attuale rischiano soltanto di creare maggiore confusione nei confronti di una community che, adesso, sta iniziando a interrogarsi se abbia davvero senso rendere l'hub più confusionario del normale con schede quasi "inutili".

Una funzionalità invece particolarmente richiesta è stata introdotta durante il 30esimo anniversario, con i primi temi dedicati alle vecchie console PlayStation. E adesso i fan chiedono che possa diventare permanente.

Leggi altri articoli